Chi è Charlie Wilson, uno dei re del moderno R'n'B

Charlie Wilson è un cantautore e produttore di lungo corso dell’R’n’B a stelle e strisce. E’ nato 64 anni fa a Tulsa (Oklahoma) e ha iniziato la sua carriera con la Gap Band, il gruppo si è sciolto nel 2010 dopo avere dato alle stampe quindici album.

 

La sua carriera solista annovera otto album: il primo “You turn my life around” pubblicato nel 1992, mentre l’ultimo “In it to win it” è del febbraio 2017. E’ stato nominato undici volte ai Grammy Awards per due volte nella categoria Best R’n’B album nel 2010 e nel 2016. Nel 2015, invece, nella categoria Best Song per “Bound 2” con Kanye West.

 

Ha collaborato nel 1989 con gli Eurythmics per l’album “We too are one”. Dal 1996 ha avviato una sintonia musicale con Snoop Dogg. Al suo ultimo album “In it to win it” collaborano Snoop Dogg, Lalah Hathaway, Wiz Khalifa, T.I., Robin Thicke e Pitbull.

 

Il suo stile vocale ha influenzato un buon numero di artisti, tra questi Snoop Dogg (che l’ha soprannominato ‘Uncle Charlie’, R. Kelly, Justin Timberlake e Kanye West.

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.