La conferma: la frase detta a Loredana Berté è stata "Ti posso dire una cosa? Tu sei massacrata dalla natura". Che farà la RAI? E che dirà la Berté? VIDEO

La conferma: la frase detta a Loredana Berté è stata "Ti posso dire una cosa? Tu sei massacrata dalla natura". Che farà la RAI? E che dirà la Berté? VIDEO

La conferma è arrivata da un video postato nella notte su Twitter: il concorrente Luigi "Gino" Maisto ha effettivamente pronunciato una frase molto ingiuriosa - "Ti posso dire una cosa? Tu sei massacrata dalla natura" - nei confronti di Loredana Berté, che nelle sue vesti di giudice della trasmissione televisiva "Standing Ovation" aveva espresso un giudizio molto severo nei confronti dell'esibizione sua e del figlio Emanuele per la loro interpretazione di "Napule è" di Pino Daniele ("Avete massacrato la canzone").
Potete rivedere la scena qui sotto:

 

 

Va detto, fra l'altro, che poco prima la stessa Berté aveva espresso lo stesso severissimo giudizio a proposito dell'esibizione di un'altra coppia di concorrenti che avevano interpretato una canzone di Luigi Tenco ("Sentire questa canzone massacrata così mi fa veramente male al cuore"); in entrambi i casi, tuttavia, la Berté aveva, alzandosi (com'è nel meccanismo della trasmissione), destinato il massimo del punteggio a entrambe le coppie, "per rispetto" a Luigi Tenco e a Pino Daniele.

La puntata della trasmissione è ora disponibile integralmente sul sito "replay" della RAI, e l'episodio di cui stiamo parlando è visibile da 2.18.05"

A Nek che lo rimproverava per avere, banalmente, scelto una canzone in napoletano, Maisto ha poi risposto:


"Ma non è colpa nostra, noi ci dobbiamo adattare, dobbiamo rispettare la produzione, quelli che ci danno la canzone"


e ha aggiunto, di nuovo rivolto alla Berté:


"Se tu offendi posso offendere anch'io".

 


Quel che farà la RAI lo sapremo, forse, nelle prossime ore o nei prossimi giorni (anche se probabilmente si adatterà alla manzoniana raccomandazione del Conte Zio al Padre Provinciale: "sopire, troncare, padre molto reverendo, troncare, sopire"). Ma soprattutto vedremo quale sarà la reazione di Loredana Berté, che in diretta ha detto di non aver capito e non aver sentito le parole di Maisto.
A margine, vorrei solo osservare l'abisso di ridicolo in cui precipita una trasmissione che annuncia che le coppie di concorrenti canteranno la loro "canzone del cuore", e poi viene fuori (ma personalmente già non ne dubitavo) che la "canzone del cuore" dei concorrenti, come pure le altre canzoni che interpretano, viene scelta dagli autori secondo criteri imperscrutabili - mica c'entreranno le edizioni musicali, per caso? Bisognerebbe chiederlo al "consulente artistico". Ma quello, come ci insegnano analoghe esperienze passate (Sanremo docet), prima direbbe di non poter rispondere fino alla fine delle puntate della trasmissione, poi, finita la trasmissione, direbbe che ormai non fa più parte dello staff e quindi non può più rispondere…
(fz)

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.