"Il tempo resterà", la storia di Pino Daniele: in concerto a Napoli

"Il tempo resterà", la storia di Pino Daniele: in concerto a Napoli

Il 19 marzo è il compleanno del grande Pino Daniele: il grande chitarrista e cantante partenopeo avrebbe compiuto 62 anni. Per festeggiarlo, e per ricordare la sua scomparsa (avvenuta due anni fa,  il 4 gennaio del 2015). arriva nelle sale italiane "Il tempo resterà", docu-film dedicato narrato dall'attore Claudio Amendola e diretto da da Giorgio Verdelli (L'elenco delle sale che aderiranno all'iniziativa è disponibile sul sito di Nexo Digital).
Rockol ricorda Pino Daniele in queste settimane ripercorrendo la sua storia con materiali originali di archivio (le nostre videointerviste) e con chicche provenienti dalla rete.

Oggi abbiamo ripescato questo video di un concerto nella sua Napoli, in piazza del Plebiscito "Tutta N'ata Storia Vai Mo - 2008.

Per quanto riguarda il film, molto del materiale del film è inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista con consulenza del figlio di Pino Daniele, Alessandro. Ecco il trailer e una gallery

GUARDA QUA LA FOTOGALLERY SU PINO DANIELE - "IL TEMPO RESTERÀ"

 
Nel film si intersecano immagini di repertorio, testimonianze e contributi. Accanto a Joe Amoruso Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo (i musicisti della storica band di “Vaimò” con cui Pino Daniele si riunì nel 2008 ) intervengono tra gli altri personaggi come Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Clementino, Roberto Colella, Gaetano Daniele, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Francesco De Gregori, Giorgia,  Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Maldestro, Fiorella Mannoia, Al di Meola, Phil Manzanera, Pat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Corrado Sfogli, Massimo Troisi  e Fausta Vetere. Ha spiegato il regista Verdelli:
 

Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia moltoMi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile

 

Pino Daniele - Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, con il Patrocinio di Siae.

Il film sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, con il supporto della Regione Campania.
Le riprese a Napoli sono state realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Napoli.
 
Pino Daniele - Il Tempo Resterà è una produzione Sudovest con Rai Cinema e sarà distribuito in esclusiva al cinema da Nexo Digital solo il 20, 21 e 22 marzo in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.