Fabri Fibra, il ritorno con il nuovo singolo 'Fenomeno': l'ascolto di Rockol

Fabri Fibra, il ritorno con il nuovo singolo 'Fenomeno': l'ascolto di Rockol

Benché non proprio elegante, la definizione di auto-remake calza a pennello per il nuovo singolo di Fabri Fibra, il primo estratto dal nuovo album del rapper marchigiano che verrà trasmesso dalle radio italiane a partire da domani, venerdì 3 marzo: è praticamente impossibile, infatti, capire fino in fondo "Fenomeno" senza partire da "La cosa più facile", brano del 2004 che l'artista registrò insieme alla sua vecchia crew, gli Uomini di Mare - lo stesso fatto ascoltare da Fibra nel video teaser del nuovo singolo.

Se allora l'orizzonte era la provincia nella quale la futura rap star muoveva i primi passi, oggi Fibra si guarda allo specchio, dopo esserci passato attraverso: nel frattempo di anni ne sono passati parecchi, sotto i ponti sono sfilate comete Web (come "Harlem Shake", l'unica citazione musicale diretta di "Fenomeno") e il pop - nella sua accezione più ampia - ha imposto alle masse nuovi tic e nuovi mantra ("Voglio vedervi ballare / Sì chef! / Voglio vedervi sudare / Sì chef! / E non chiamarmi chef! / Sì chef!"), con tanto di riferimento - nemmeno troppo criptato - ad Alessandro Borghese).

Il campo da gioco locale, il giro ristretto dei tempi che furono oggi è stato sostituito dalla Rete, che crea - appunto - fenomeni, sorprendentemente simili a quelli di tanto tempo fa ("Parlano i testi, perché non contano le parole, contano i fatti / Anzi, facciamo un selfie, perché non contano le parole, contano i fan"), se non altro in quanto a consistenza. Fibra, ormai superata la soglia dei quaranta, non spreca nemmeno un secondo del suo tempo a rincorrere i trend (musicalmente parlando, il beat sulla quale si regge il brano è molto sobrio, praticamente old school, con solo un riff di synth, peraltro piuttosto discreto, a richiamare la contemporaneità - se così la si vuole chiamare), né a lanciarsi in sporloqui sul rap game, che liquida sarcasticamente nelle primissime battute: "Oh, non andare in televisione, che poi diventi commerciale".



 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.