Pink Floyd e Frank Zappa, la storia della loro leggendaria jam session - GUARDA

Pink Floyd e Frank Zappa, la storia della loro leggendaria jam session - GUARDA

Ottobre 1969: l'Europa vuole rispondere agli americani e al loro Festival di Woodstock, che nell'agosto di quell'anno aveva portato a Bethel, nello stato di New York, migliaia di persone. Questa risposta è rappresentata dal Festival d'Amougies, una manifestazione ospitata dalla piccola cittadina belga. Il festival si tiene dal 24 al 28 ottobre ed è organizzato e promosso dalla rivista francese Actuel, che si occupa di cultura "underground".

La line-up del Festival d'Amougies comprende nomi di band prog, jazz, blues, psichedeliche e rock che si stavano facendo conoscere proprio in quel periodo: dagli Yes ai Soft Machine, passando per i Ten Tears After, Archie Shepp, The Nice, Art Ensemble of Chicago, Gong e Pierre Lattès. Ci sono anche i Pink Floyd, che hanno da poco perso un pezzo importante della loro formazione, Syd Barrett, e che hanno già alle spalle tre dischi: "The pipeer at the gates od dawn", "A saucerful of secrets" e "More". A Frank Zappa è invece affidato il ruolo di "maestro di cerimonie".

Roger Waters e compagni salgono sul palco per suonare una manciata di canzoni: "Set the controls of the heart of the sun", "Green is the colour", "Careful with that axe, Eugene" e "Interstellar overdrive". Su "Interstellar overdrive" sale sul palco anche Frank Zappa, che imbraccia una chitarra elettrica e si unisce ai Pink Floyd per una jam leggendaria (almeno per gli appassionati di musica rock).

Nel 1973, il batterista dei Pink Floyd Nick Mason disse a proposito della jam con Zappa:
 

"Frank Zappa è davvero uno di quei pochi musicisti che possono suonare con noi. Quel poco che ha fatto ad Amougies, lo ha fatto con il piglio giusto. Per la nostra musica e per il modo in cui ci comportiamo sul palco, è davvero difficile improvvisare con noi".


Per molti anni sono circolate immagini in rete di quella jam e anche alcuni video, che tuttavia venivano puntualmente rimossi da YouTube. Lo scorso novembre, poi, il video dell'esibizione dei Pink Floyd con Frank Zappa è finito in un dvd contenuto all'interno del mastodontico box "The early years 1965 - 1972" della band di "The wall": potete vedere il video della jam session cliccando qui.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.