Gli U2 hanno copiato "The Fly"? C'è una causa in corso... - ASCOLTA

Gli U2 hanno copiato "The Fly"? C'è una causa in corso... - ASCOLTA

I rocker irlandesi U2 sono al centro di una causa legale intentata da Paul Rose, cantautore e chitarrista inglese, che li accusa di avere plagiato un proprio brano intitolato "Nae Slappin" per comporre "The Fly" (contenuta in "Achtung Baby", del 1991).

Nei documenti depositati presso la corte federale di Manhattan, Rose sostiene che la band avrebbe ascoltato la sua canzone appena dopo aver firmato per la Island Records, nel 1989: lui, infatti, aveva inviato all'etichetta dei demo con inciso anche il brano in oggetto. Il cantautore chiede di essere inserito fra gli autori di "The Fly" - e di ricevere quindi le royalties del caso - oltre a ben cinque milioni di dollari come risarcimento.

Questa è la canzone degli U2:

Caricamento video in corso Link

Questa, invece, quella di Rose:

Caricamento video in corso Link

Che ne dite?

Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.