NEWS   |   R'n'B / hip hop / 09/03/2019

Notorious BIG, 22 anni fa la morte: ricordando Biggie Smalls (1 / 10)

Notorious BIG, 22 anni fa la morte: ricordando Biggie Smalls

Benché l'intreccio tra arte e vita sia, il più delle volte, il migliore dei viatici per l'immortalità almeno agli occhi delle platee più superficiali, è un peccato che Notorious B.I.G. sia passato - almeno presso il pubblico meno avvertito - come l'avversario di Tupac Shakur nella sanguinosa faida tra East e West Coast della seconda metà degli anni Novanta.

In primis perché i due, prima che le circostanze li facessero entrare in rotta di collisione, erano - se non amici - colleghi che si stimavano profondamente, riconoscendosi a vicenda (e a ragione) un talento decisamente fuori dal comune. In secundis perché il feud e - soprattutto - gli omicidi che segnarono la sua fine sono stati tutto meno che chiariti. E, soprattutto, perché Biggie è stato un grandissimo rapper, un MC senza il quale buona parte dell'hip hop contemporaneo oggi non esisterebbe.

A 22 anni esatti dalla scomparsa, avvenuta nelle primissime ore del 9 marzo 1997, per ricordare Christopher Wallace per quello che è stato e ha fatto e non per come è morto, vi proponiamo una galleria di suoi brani e di curiosità, utili - se non altro - a inquadrare meglio un grande artista al quale fuori dagli Stati Uniti raramente è stata tributata la giusta attenzione. Buon ascolto, e buona lettura...
(continua)