Addio a Alan Aldridge: aveva illustrato album di Who e Elton John

Addio a Alan Aldridge: aveva illustrato album di Who e Elton John

E’ venuto a mancare all’età di 73 anni il disegnatore londinese Alan Aldridge, il cui caratteristico design ha contribuito alla bontà, tra le gli altri, delle copertine degli album di Who ed Elton John.

La liaison di Aldridge con l’universo musicale ha inizio negli anni sessanta quando, con la sua impresa, la Ink, collaborò con la Apple Corps dei Beatles. Ha inoltre disegnato la copertina dell’album del 1966 degli Who “A quick one” e, nel 1975, quella di “Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy” di Elton John. Ha collaborato anche alla realizzazione del noto logo dell’Hard Rock Cafè.

Per il suo stile molto colorato è stato identificato molto spesso con gli anni sessanta e settanta. Ma ha comunque continuato a lavorare con il mondo della musica. E’ sua, ad esempio, la cover dell’album dei Tears for Fears uscito nel 2004 “Everybody loves a happy ending”. E' molto noto e apprezzato anche il suo lavoro per il libro illustrato di testi dei Beatles uscito nel 1969:

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/454Jw8pL4L0ywB7caKD80eXzcnE=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2F9%2F95%2FThe_Beatles_Illustrated_Lyrics_Aldridge_book_cover1969.jpg
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/bEu_PFGomZTBP6lME94aBbsRRsY=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fcdn.shopify.com%2Fs%2Ffiles%2F1%2F0970%2F5584%2Fproducts%2FAAA_2566_1024x1024.JPG

I dettagli della morte di Aldridge non sono stati resi pubblici. La notizia della sua scomparsa però è confermata dalla figlia Lily, che ha condiviso la sua tristezza in un post su Instagram dove lo saluta e ringrazia per gli anni magici.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.