Jay-Z è il primo rapper ad essere eletto nella Songwriters Hall of Fame

Jay Z ha espresso tutta la sua soddisfazione per essere diventato il primo rapper ad essere inserito nella Songwriters Hall of Fame: "Questa è una vittoria per tutti noi. Mi ricordo quando dicevano che il rap era una moda. Ora siamo al fianco di alcuni dei più grandi scrittori della storia."
L’induzione di Jay Z nella Hall of Fame degli autori, che sarà certificata durante una cerimonia a giugno che si terrà a New York, ha fatto dire a Nile Rodgers degli Chic che c’è voluto così tanto tempo perché "anche se ha fatto più album pop di chiunque altro...li ha fatti usando il rap". Aggiungendo poi: “Lui ha cambiato il modo in cui ascoltiamo la musica. Ha cambiato il modo in cui ci divertiamo".
Gli altri autori eletti alla Songwriters Hall of Fame per il 2017 sono il cantautore e produttore svedese Max Martin, Kenneth ‘Babyface’ Edmonds, Berry Gordy, Jimmy Jam e Terry Lewis e i tre membri dei Chicago: Robert Lamm, James Pankow e Peter Cetera.
In un'intervista rilasciata al New York Times la presidente della Songwriters Hall of Fame Patricia Moran sul riconoscimento a Jay-Z ha dichiarato: "A essere onesti, l'anno scorso abbiamo discusso molto su questa candidatura. Il nostro consiglio e la comunità però non era ancora pronta. Quest'anno abbiamo capito che il momento era arrivato". Ha inoltre aggiunto che Jay Z saputa la notizia, "è andato al settimo cielo, impazzito per la gioia".
By the way, this is a win for US. I remember when rap was said to be a fad . We are now alongside some of the greatest writers in history.
— Mr. Carter (@sc) February 22, 2017