Comunicato Stampa: Roberto 'Freak' Antoni apre la rassegna 'Q13 Building'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Q13 BUILDING
VISUAL ART, MUSIC PROJECT and READING

Via GALLERIA CONTEMPORANEO

Via Piave 2 (P.tta Olivotti - ex Biblioteca) - Mestre Venezia

Venerdì 19 novembre ore 18.00
Roberto "Freak" Antoni & Alessandra Mostacci

IRONIKONTEMPORANEO

Roberto “Freak” Antoni, voce e anima degli “Skiantos”, creatori del rock demenziale italiano, autore di libri come “Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti” o "Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapop (non importa quale)" presenta il nuovo lavoro IRONIKONTEMPORANEO uno spettacolo "Live" che si affianca al CD dallo stesso titolo uscito ad ottobre, con brani inediti, realizzati da compositori di Musica Contemporanea, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali.

E' un esperimento che percorre sentieri attigui e del tutto analoghi in quello che potrebbe definirsi un costante "work-in-progress".
L'idea è quella di osservare da vicino la struttura della Composizione Musicale Contemporanea, che fino a pochi anni fa era ristretto ed esclusivo territorio dell'avanguardia e appannaggio dell'Elite della Sperimentazione. Si è cercato di unire atmosfere compatibili e sinergiche tra Suono e Parola per dare vita a "canzoni recitate" o anche a "musiche poetizzate" o qualcosa di simile, da sottoporre ad eventuale neologismo... Naturalmente, il filo dell'ironia è comunque sotteso a tutto il lavoro, per evitare di trasformare in nuova retorica la Trasgressione Antiaccademica, cercando una propria libertà e una propria originalità svincolate dagli schemi del classico e dell'anticlassico.
Un lavoro che cerca di suggerire rimedi e sostegni agli effetti della CLAUSTROFONIA - il terrore di essere chiusi in una stanza nella quale si ascolta musica contemporanea - alleviandone i disagi e proponendo una riconciliazione creativa con l'ascoltatore.

Biografie :
ROBERTO (detto "FREAK") ANTONI
Laureato all'Università degli Studi di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), facoltà di lettere e Filosofia, il 12 luglio 1978, con lode.
Impegnato per circa 30 anni nell'ambito della musica e dello spettacolo in veste di cantante / paroliere / animatore del gruppo poprock denominato "Skiantos", finora autore di 20 dischi, tra LP e CD. Ideatore riconosciuto del cosiddetto genere "demenziale" (rock ad alto volume e poesia surreale). Collaboratore di numerosi giornali e riviste di carattere nazionale. Autore di quattro libri pubblicati dall'Editore Feltrinelli di Milano, di un volume edito da "Sperling & Kupfer" - Milano, e di altre pubblicazioni presso l'Editore Panini di Modena. Nel maggio 2001 è uscito il suo libro: "Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapop (non importa quale)", per la Casa Editrice Arcana di Roma. Pubblicista. Membro riconosciuto del Collegio Italiano di Patafisica.

ALESSANDRA MOSTACCI - Pianista
Si è diplomata al Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna nel 1988, sotto la guida di Ernestina Argelli, e nel 1990 al Conservatorio Europeo di Parigi con Nadine Vercambre. Svolge un'intensa attività concertistica, come solista e in formazioni da Camera, in Italia e all'estero: Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Unione Sovietica (anche alla Cappella Glinka di S.Pietroburgo).

Nel 1999 e nel 2001 ha tenuto tournèe in Giappone; ha registrato per la Radio Vaticana, per le Televisioni Russa, Giapponese, Italiana (Rai Tre) e nel 2001 ha partecipato come esecutrice al CD di Musica Contemporanea: "Compositori a Confronto" [Aliamusica records / 2002 Musa srl / Istituto Musicale A. Peri, Reggio Emilia, ottobre 2001, registrato dal vivo].

IMPORTANTE !!!
Per usufruire di una maggiore disponibilità di posti, l’incontro con Elio e le Storie Tese di giovedì 25 Novembre alle ore 18.00 è stato spostato all’AUDITORIUM del CENTRO CULTURALE CANDIANI
Gli eventi sono ad ingresso gratuito con invito.
Per informazioni 041/5441558 – info@solitisospetti.com

Q 13 BUILDING - VISUAL ART /12 novembre -11 dicembre

L’edizione arti visive 2004, “Q13-Building”, coinvolge circa 23 artisti e almeno 12 Galleria private (che hanno concesso i prestiti e la collaborazione), provenienti non solamente dal territorio nazionale; volendo fornire non solo un momento di aggiornamento, ma anche una possibile geografia delle discipline e delle poetiche della cultura artistica contemporanea.

Una rassegna musicale, ma non solo, perché proprio attraverso questo molteplice sguardo, “Q13-Building” si pone chiaramente rivolto al futuro. Da qui il tema di questa edizione: un atto appassionato verso la costruzione (trad. to build).
ARTISTI INVITATI
Ulrich Egger – Davide Coltro – Elisa Canducci – Carlo Vedova – Barbara de Ponti – Marotta/Russo – Nicola Renzi – Simone Cesarini – Pantani/Surace – Michael Fliri – Oliver Pietsch – Nikola Uzunovski – Giorgio Andreotta – Mirko Fabbri – Interno3 – Jasa Mrevlje – Nemanja Cvijanovic – Veronica Voltolina – Fantasmagramma – Nark BKB – Eg0 - Mugen

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.