Sanremo 2017, i dati social della finale

Sanremo 2017, i dati social della finale

L’ultima puntata del Festival di Sanremo è stata la serata più twittata con 507.4 mila tweet con hashtag #Sanremo2017, 19.600 in più rispetto alla prima, che fino ad ora era stata la serata più seguita su twitter. Lo rivelano i dati della TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione delle serate sanremesi monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti delle puntate, agli ospiti e ai conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Altri dati rilevati: 

  • Nell’ultima giornata sono stati pubblicati 590 mila tweet con l’hashtag #Sanremo2017, il 62,7% in più rispetto al giorno precedente.
  • Durante l’ultima puntata del Festival sono 63.488 gli utenti unici che su Twitter hanno usato l’hashtag #Sanremo2017.
  • L'hashtag più usato insieme a #Sanremo2017 questa sera è stato #IlDiarioDegliErrori, titolo del brano di Michele Bravi, con 33,560 tweet.
  • I profili dei cantanti che su Twitter hanno generato più interazioni durante la serata sono stati quelli di Michele Bravi con 42.534  tra mention e retweet, Francesco Gabbani (24.690), Lodovica Comello (16.389), Fiorella Mannoia (9.665) e Ermal Meta (9.325).
  • Francesco Gabbani, dopo la comunicazione della sua vittoria, ha ricevuto il 35,8% delle interazioni totali della serata.
  • L’ospite più twittato è stato Zucchero Fornaciari, con 2.409 tra mention e retweet, seguita da Geppi Cucciari (1.598), Rita Pavone (1.994) e Alvaro Soler (1.000).
  • Il picco della puntata è stato tra le 01:40 e le 01:41 con 4.544 tweet in un minuto, momento della comunicazione del vincitore del 67° Festival di Sanremo
  • Durante l’ultima puntata le pagine Facebook dei Campioni con più interazioni sono state quelle di Bianca Atzei (2.982), di Fiorella Mannoia (2.753), Fabrizio Moro (1.462), Ermal Meta (1.326) e Clementino (1.253). 

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