Sanremo 2017, il meccanismo delle votazioni per la finale: ecco come verrà decretato il vincitore

Sanremo 2017, il meccanismo delle votazioni per la finale: ecco come verrà decretato il vincitore

Questa sera, sabato 11 febbraio, conosceremo il nome del vincitore - o meglio, della canzone vincitrice - del Festival di Sanremo 2017. Ma qual è il meccanismo della serata? E soprattutto: chi decreterà il nome del big vincitore e della canzone vincitrice?

La finale della sessantasettesima edizione del Festival vedrà i 16 big rimasti in gara esibirsi di nuovo sul palco dell'Ariston con le rispettive canzoni. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto. A votare sarà il pubblico da casa attraverso il televoto, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica.

Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica che combina tra loro i risultati delle tre distinte votazioni: su questa classifica il risultato del televoto avrà un peso del 40%, mentre il voto della giuria degli esperti e quello della giuria demoscopica avranno entrambi un peso del 30%.

I tre big che avranno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in classifica saranno ammessi alla finalissima: la votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico da casa attraverso il televoto, della giuria degli esperti e della giuria demoscopica. Anche in questo caso, i risultati delle tre differenti votazioni verranno tra loro combinati per stilare una classifica finale su cui i risultati del televoto avranno un peso del 40% e quelli del voto della giuria degli esperti e della giuria demoscopica avranno entrambi un peso del 30%.

Il big il cui brano avrà ottenuto la percentuale di voto complessiva più elevata in quest'ultima votazione verrà proclamato vincitore della sezione Campioni del Festival di Sanremo 2017.

Dall'archivio di Rockol - Quando la rockstar mostra il medio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.