Sanremo 2017, il meccanismo delle votazioni della quarta serata: l'eliminazione dei big e la finale dei giovani

Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2017, questa sera, venerdì 10 febbraio, assisteremo alle esibizioni dei 20 big ancora in gara, all'eliminazione di quattro di questi e alla finale della categoria delle Nuove Proposte.
I 20 big rimasti in gara riproporranno le rispettive canzoni: le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate e saranno aperte nuove votazioni. Ad esprimersi sui 20 big, questa sera, sarà il pubblico da casa attraverso il televoto, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica. I risultati delle tre votazioni verranno combinati tra loro e verrà stilata una classifica finale della serata: il televoto avrà un peso del 40% sulla classifica finale, mentre la giuria degli esperti e la giuria demoscopica avranno entrambe un peso del 30%.
I primi 16 big in classifica accederanno alla serata finale, in programma domani sera. Gli ultimi 4 classificati, invece, saranno eliminati definitivamente.
Per quanto riguarda la finale delle Nuove Proposte, assisteremo all'esibizione dei 4 giovani arrivati in finale. Le esibizioni saranno valutate con sistema misto: del pubblico da casa attraverso il televoto, della giuria degli esperti e della giuria demoscopica. Anche in questo caso, i risultati delle tre votazioni verranno combinati tra loro e verrà stilata una classifica finale: il televoto avrà un peso del 40% sulla classifica finale, mentre la giuria degli esperti e la giuria demoscopica avranno entrambe un peso del 30%.
L'artista con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà decretato vincitore della categoria Nuove Proposte.