Sanremo 2017: tutti gli errori della "striscia" di canzoni iniziale di ieri sera (ma quanti autori ha il Festival?)

Sanremo 2017: tutti gli errori della "striscia" di canzoni iniziale di ieri sera (ma quanti autori ha il Festival?)

La striscia di frammenti di canzoni sanremesi che non hanno vinto il Festival, ma che nonostante ciò sono state dei grandi successi, con la quale è iniziata la serata televisiva di martedì 7, è stato uno dei momenti migliori (se non il migliore) del primo appuntamento con Sanremo 2017 - guardalo qui.

Personalmente sono dispiaciuto che non ci sia stato il tempo e le voglia di scrivere in sovrimpressione i nomi degli autori delle 60 canzoni ascoltate "in pillole". Ma sono ancora più dispiaciuto, per non dire sorpreso, per non dire scandalizzato, dal fatto che le posizioni in classifica delle canzoni, indicate per sottolineare che non hanno vinto, erano sbagliate nel 25% dei casi. In cifre, vuol dire che 15 su 60 erano sbagliate.
Adesso sarebbe facile chiedere quanti autori ci sono in RAI per curare il Festival e quanto vengono pagati; ma, facile populismo a parte, è possibile - davvero: è possibile - che si permetta tanta sciatterìa? Anche non avendo sottomano (e un autore del Festival di Sanremo dovrebbe averlo sottomano) il fondamentale "Sanremo 1951-2010. 60 anni di festival della canzone italiana" di Eddy Anselmi, Wikipedia - pur con meno precisione - è una fonte facilmente consultabile…

Lo chiederemo oggi in conferenza stampa e vi riferiremo la risposta, se ci sarà. Intanto, ecco il dettaglio delle canzoni per le quali sono state fornite indicazioni sbagliate.
(Franco Zanetti)


https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/e3NWYJwX9sUP7lM3MMWQeF9PnFQ=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F14-renis.jpg

Tony Renis, 1962 ("Quando… quando... quando…") è arrivata 4ª, non 8ª (8ª fu "Cipria di sole")

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/a1rsd_JahNwwxapctI-58PhnEMw=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F01-bobby-solo.jpg

Bobby Solo, 1964 ("Una lacrima sul viso") non arrivò terza, ma fu squalificata per playback (questa la sanno tutti)

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/1AUcWHjtlBPMzMbYEmOOjbzMfZY=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F06-donaggio-io-che-non.jpg

Pino Donaggio, 1965: "Io che non vivo" non arrivò 7ª, lo è solo in ordine alfabetico: la classifica non si conobbe mai, fu premiata solo la prima canzone classificata

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/xMpcqH49EzcA7J6KR9AwBRuIQt0=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F02-caterina-caselli.jpg

Caterina Caselli, 1966 ("Nessuno mi può giudicare") arrivò 2ª non 10ª (10ª fu "Se tu non fossi qui")

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/xuk3Nzuf-S0pZcxSL-bV0ia3TRM=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F08-little-tony.jpg

Little Tony, 1967 ("Cuore matto") arrivò 10ª non 5ª (5ª fu "Io tu e le rose")

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/M8um8rc2-8XugFz8odKtBA7OAF4=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F04-don-backy.jpg

Don Backy, 1967 ("L'immensità") arrivò 8ª non 12ª (12ª fu "Io per amore" ex aequo con "Per vedere quanto grande è il mondo")

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/lrtJC4gt8H5gIxownKlCeqdwYH4=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F05-gianni-pettenati.jpg

Gianni Pettenati, 1968 ("La tramontana") arrivò 5ª non 8ª (8ª fu "Sera" di Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci)

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/6L-yELfA2KnPDTkeKzBS6SKu0x4=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F07-leali.jpg

Fausto Leali, 1968 ("Deborah") arrivò 4ª non 5ª (5ª fu "La tramontana", vedi sopra)

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/9pXl_C4BccT_sogjFs4agrhW1_I=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F11-marcella-montagne.jpg

Marcella, 1972 ("Montagne verdi") arrivò 7ª non 4ª, al 4° posto arrivò Gianni Morandi con "Vado a lavorare"

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/olwzbrj7aBinXKvCgTp9_pH-bPc=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F09-lucio-dalla.jpg

Lucio Dalla, 1972 ("Piazza Grande") arrivò 8° non 6°, al 6° posto arrivarono i Delirium con "Jesahel"

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/bn9WiNp4VpGbKM5zclkM4HhmZlo=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F03-de-crescenzo.jpg

Eduardo De Crescenzo, 1981 ("Ancora") non arrivò 8ª; la classifica oltre al 10° posto non fu comunicata, e all'8° posto ci fu Michele Zarrillo con "Su quel pianeta libero"

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/w6JyxlWihvONBYTyEvFpntfpJI0=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F15-vasco.jpg

Vasco Rossi, 1982 ("Vado al massimo") non arrivò 22ª, ovvero ultima; la classifica oltre al 5° posto non si conobbe mai. E' 22ª solo in ordine alfabetico…

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/5jes-Yfvf-84WbbrYHEHBP8KI8g=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F10-mannoia.jpg

Fiorella Mannoia, 1987 ("Quello che le donne non dicono") arrivò 8ª, non 3ª; al 3° posto ci fu "Nostalgia canaglia" di Al Bano e Romina Power (pure presente correttamente nella clip immediatamente precedente) 

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/P7u1kIssWoDOORygTpjkb-4HtS4=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F13-pravo.jpg

Patty Pravo, 1997 ("E dimmi che non vuoi morire") arrivò 8ª non 6ª; al 6° posto ci furono gli O.R.O. con "Padre Nostro"

 

 

 

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/kZYPnsC4C7CWd95vZDel5-pDng4=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F12-nek.jpg

Nek, 1997 ("Laura non c'è") arrivò 7ª non 8ª (8ª fu Patty Pravo, vedi sopra)

Leggi anche:

Le canzoni che non hanno vinto il Festival di Sanremo ma sono state grandi successi (1° parte)

Le canzoni che non hanno vinto il Festival di Sanremo ma sono state grandi successi (2° parte)

Le canzoni che non hanno vinto il Festival di Sanremo ma sono state grandi successi (3° parte)

Le canzoni che non hanno vinto il Festival di Sanremo ma sono state grandi successi (4° parte)

Le canzoni che non hanno vinto il Festival di Sanremo ma sono state grandi successi (5° parte)

Le canzoni che non hanno vinto il Festival di Sanremo ma sono state grandi successi (6° parte)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.