Chi è Luis Fonsi, il cantante di 'Despacito'

Chi è Luis Fonsi, il cantante di 'Despacito'
Caricamento video in corso Link

La sua "Despacito" (approssimativamente traducibile dallo spagnolo con "pianino") è uno dei brani più trasmessi, nell'ultimo periodo dalle radio nazionali: se, tuttavia, con Daddy Yankee - ricordate "La gasolina"? - il pubblico italiano ha una certa familiarità, Luis Fonsi per la platea tricolore rappresenta un volto decisamente nuovo.

Classe 1978, nato a Portorico ma trasferitosi con la famiglia in giovanissima età a Orlando, in Florida, Luis Alfonso Rodríguez López-Cepero - maggiore di due fratelli, anch'essi cantanti - studia musica alla Florida State University, dove prende un master in Vocal Performance.

Dopo una lunga gavetta fatta di provini e tentati approcci a etichette della sua città, nel 1998 Fonsi registra il suo primo album, "Comenzaré", che si spinge fino all'undicesimo posto nella Latin Billboard Chart diventando un discreto successo nei paesi centroamericani.

I successivi lavori sulla lunga distanza consolidano la fama dell'artista negli USA e nei paesi latini, ma è col quinto album, "Abrazar la Vida", che Fonsi si impone anche in Europa diventando una star apprezzata a livello internazionale, tanto da essere chiamata dall'Accademia Svedese, nel 2009, a cantare durante la cerimonia di assegnazione del Premio Nobel per la pace a Barack Obama.

Attivo anche come attore - nella telenovela messicana "Corazones al límite" e nella serie Nickelodeon "Taina", Fonsi è anche attivo nel sociale, impegnandosi come portavoce del St. Jude Children's Research Hospital di Memphis, Tennessee.

Sposato con l'attrice Adamari López tra il 2006 e il 2010, il cantante è attualmente legato alla modella Águeda López, dalla quale ha avuto i figli Mikaela (nata nel 2011 a Miami) e Rocco (nato nel 2016 sempre a Miami).

Dall'archivio di Rockol - canta "Despacito" ai Wind Music Awards
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.