Buddy Holly, la singola persona più influente del primo rock'n'roll: 10 canzoni da ascoltare assolutamente - VIDEO GALLERY (1 / 11)

Buddy Holly, la singola persona più influente del primo rock'n'roll: 10 canzoni da ascoltare assolutamente - VIDEO GALLERY

Qualcuno lo definì, non a torto, "la singola persona dalla forza creativa più influente del primo rock'n'roll". È davvero così: se non ci fosse stato Buddy Holly, probabilmente non ci sarebbero stati i Beatles, Elvis Costello, i Rolling Stones, Bob Dylan, Bruce Springsteen. Praticamente mezza storia della musica rock.

Nato nel 1936 a Lubbock, cittadina del Texas, il cantautore americano è stato tra i primi a dettare - diciamo così - le "regole" della musica rock, con dischi e canzoni come "That'll be the day", "Peggy Sue", "Oh, boy!" - solo per citarne alcune - che hanno risvegliato il pubblico americano.

E chissà cosa avrebbe potuto combinare, se la sua carriera non fosse stata interrotta da un incidente aereo in cui, il 3 febbraio del 1959, Buddy Holly perse la vita a soli 23 anni - e insieme a lui morirono anche Ritchie Valens e Big Bopper (qualcuno ha parlato di "grande tragedia del rock").

Nelle pagine a seguire, vi proponiamo 10 canzoni imprescindibili tra quelle pubblicate da Buddy Holly nel corso della sua (breve) carriera e alcune pubblicazioni postume: buon ascolto!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.