Sanremo 2017, Marco Masini al Festival con “Spostato di un secondo”, la sua “Sliding doors” – VIDEOINTERVISTA

Sanremo 2017, Marco Masini al Festival con “Spostato di un secondo”, la sua “Sliding doors” – VIDEOINTERVISTA

A Sanremo ci va perché “è l’occasione giusta per partire col botto. È come quando ti danno un calcio di rigore: cerchi di realizzarlo, anche se sai che davanti a te c’è tutta una partita da giocare”. Per Marco Masini, all’ottava partecipazione al festival, la partita si chiama “Spostato di un secondo”, canzone scritta con Diego Calvetti e Zibba. È una storia di utopie paradossali e destini possibili. Una specie di “Sliding doors”? “Con in più il concetto è che a volte non sono gli altri a farci del male, siamo noi a farlo con le nostre scelte", spiega il cantante toscano. "È un ragionamento sul tempo. L’idea è tornare a vivere certi momenti un secondo prima che accadano, in modo da avere la freddezza e la lucidità per cambiare il corso delle cose. Ma non sono uno che vive di rimpianti, rimorsi o nostalgie. È l’idea da un sognatore che vuole inizializzare il futuro”.



“Spostato di un secondo” è anche il titolo di un album – il primo di inediti da sei anni a questa parte, il primo da cinquantenne – dove il concetto del pezzo sanremese torna in altre canzoni (contiene anche la cover di “Signor tenente” di Giorgio Faletti). È prodotto da Calvetti ed è molto elettronico. “Affascinato da nuovi suoni, italiani ed esteri, mi sono dato parametri diversi, ho sperimentato tenendomi lontano dalla mia natura di melodista. Non credo a chi dice che la musica di oggi non è bella, bisogna saper scegliere”. La tournée partirà il 30 aprile. “Due ore un quarto di spettacolo, col mio passato riportato al mio presente, cinque o sei brani del nuovo album, i pezzi vecchi riarrangiati, qualche medley, canzoni sconosciute ma amate dai fan come canzoni sconosciute ma vicina ai fan come ‘Cuccioli’ e ‘A cosa pensi’”.

Dall'archivio di Rockol - Sanremo 2017: la videontervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
8 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.