Cream - la recensione di "Fresh Cream"

Cream - la recensione di "Fresh Cream"

Il 1966 fu un grande anno per la musica. Si aprì con la pubblicazione di “Sounds of silence” di Simon & Garfunkel e si chiuse con “A quick one” degli Who. In mezzo, altri album leggendari come “Blonde on blonde” di Bob Dylan, “Pet Sounds” dei Beach Boys, “Revolver” dei Beatles, “Blues Breakers with Eric Clapton” di John Mayall. In dicembre uscì anche il debutto dei Cream di Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce. Oggi “Fresh Cream” viene ristampato in versione deluxe, un cofanetto di tre CD (più un Blu-Ray audio e un bel libretto) dove ci si può sbizzarrire confrontando versioni stereo e mono, ascoltando singoli, EP, session alla BBC.

È anche colpa loro se il termine supergruppo è entrato nel gergo rock. Quando fu annunciata la nascita dei Cream, Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce erano rispettivamente il chitarrista di John Mayall con un passato negli Yardbirds, il batterista della Graham Bond’s Organisation, il bassista dei Manfred Mann, e molto altro naturalmente. L’alchimia funzionò. Nel dicembre 1966, appena sei mesi dopo l’annuncio della nascita del power trio inglese, usciva il debutto “Fresh Cream”.

Leggi la recensione completa di "FRESH CREAM" cliccando qui

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.