Luigi Tenco, oggi il cinquantesimo anniversario della morte: lo speciale di Rockol

Luigi Tenco, oggi il cinquantesimo anniversario della morte: lo speciale di Rockol

Esattamente cinquant'anni fa, nella camera 219 della dépendance dell'Hotel Savoy di Sanremo, si spegneva uno dei talenti più cristallini che la canzone italiana ricordi: di Luigi Tenco e della sua tragica morte si è detto e scritto moltissimo, almeno sicuramente di più della sua musica, che ancora oggi resta estremamente significativa e assolutamente meritevole di attenzione.

Per ricordare il cantautore a mezzo secolo dalla sua scomparsa, Rockol ha realizzato un speciale che ripercorre la sua carriera attraverso le sue canzoni (dalle più note alle meno frequentate), quelle che parlano di lui (a testimonianza, appunto, di quanto ancora sia influente la sua figura sul panorama musicale italiano), senza dimenticare un cenno a due recenti volumi dedicati alla sua vita.

Buon ascolto, e buona lettura!

Luigi Tenco, a cinquant'anni dalla morte: lo speciale di Rockol

- Luigi Tenco: le canzoni che non tutti conoscono

- Luigi Tenco, le canzoni che cantano di lui

- Luigi Tenco, fu suicidio o omicidio? Questi libri hanno indagato il 'caso Tenco'

Luigi Tenco, 50 anni dalla morte: le sue canzoni cantate da altri - VIDEO GALLERY

- Luigi Tenco, le recensioni dei libri "Luigi Tenco" di Michele Piacentini e "Vita di Luigi Tenco" di Aldo Colonna

 

Il servizio di streaming musicale TIMmusic ha realizzato, per l'occasione, un playlist dedicata alle canzoni di Luigi Tenco, battezzata "Le indimenticabili", che include - oltre ai suoi brani più famosi - anche delle riletture di Gianna Nannini e Loredana Berté.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.