Oggi Barack Obama lascia la carica di presidente degli Stati Uniti: i migliori momenti musicali dell'uomo che portò il rock (e non solo) alla Casa Bianca (1 / 12)

Oggi Barack Obama lascia la carica di presidente degli Stati Uniti: i migliori momenti musicali dell'uomo che portò il rock (e non solo) alla Casa Bianca

Dopo otto anni e due mandati da Presidente degli Stati Uniti l'ex senatore dello Stato dell'Illinois, Barack Obama, lascerà oggi la Casa Bianca: tra poche ore, a Washington, si terrà infatti l'Inauguration Day, la cerimonia ufficiale per mezzo della quale sarà formalizzato l'insediamento del presidente eletto Donald Trump.

Tanto si è detto e scritto a proposito del primo afroamericano a sedere nella stanza dei bottoni di quella che ancora oggi viene considerata la nazione più potente del mondo. Di certo Obama, per estrazione sociale, anagrafe e formazione, è stato forse il primo presidente degli Stati Uniti a portare la musica popular ai vertici del suo paese come naturale bagaglio culturale, e non come medaglia da appuntarsi al petto per sedurre fette più o meno consistenti di elettorato. Amante sincero di rock, pop, hip hop e r'n'b, Obama è stato ricambiato dalla comunità artistica americana - e più in generale anglofona - con ripetuti attestati di stima e affetto, talvolta non scevri da critiche. Per salutare quello che - per quel che sappiamo noi - è stato il primo presidente rock della storia degli USA, abbiamo preparato una collezione di episodi che hanno reso il suo mandato indimenticabile agli occhi degli appassionati di musica. Buona visione a tutti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.