Iggy Pop e the Stooges: a febbraio nelle sale italiane il docu-film 'Gimme danger' - ANTEPRIMA

Iggy Pop e the Stooges: a febbraio nelle sale italiane il docu-film 'Gimme danger' - ANTEPRIMA

Dopo essere stato presentato in anteprima all'ultima edizione del Festival di Cannes, arriverà nelle sale italiane "Gimme danger", il docu-film di Jim Jarmusch dedicato alla leggendaria band capitanata da Iggy Pop. La pellicola, distribuita nei cinema italiani da BIM e Nexo Digital, verrà proiettata nelle sale italiane solo per due giorni, il 21 e il 22 febbraio: a breve l'elenco dei cinema sarà disponibile su www.nexodigital.it.

"Gimme danger", che prende il titolo da un brano dell'album "Raw power" (1973), racconta la storia di Iggy Pop e dei suoi Stooges, che alla fine degli anni '60, con la loro miscela di rock, blues, r&b e free jazz, posero le basi per quello che sarebbe stato chiamato nei decenni successivi il "punk rock alternativo". Il film mostra gli anni della nascita degli Stooges approfondendone gli aspetti musicali, culturali, politici e storici e narrando le avventure (e le disavventure) di Iggy, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander (e poi di Steve Mackay al sassofono).

Il film unisce spezzoni di cartoni animati d'epoca, interviste, immagini di repertorio e interviste realizzate appositamente. Il regista lo ha descritto come "una lettera d'amore per quella che probabilmente è la più grande band nella storia del rock'n'roll":
 

"Nessun’altra band della storia del rock'n'roll può competere con la combinazione di pulsazioni primordiali, la psichedelia pungente, il blues-a-billy grind, completati da testi succinti e tormentati e dal ringhio da leopardo di un frontman che incarna in qualche modo Nijinsky, Bruce Lee, Harpo Marx e Arthur Rimbaud. Non ci sono precursori per The Stooges, mentre le band che si sono ispirate a loro sono ormai una legione. 'Gimme danger' è più un 'saggio' che un documento. È la nostra lettera d'amore per quella che probabilmente è stata la più grande band della storia del rock'n'roll. Racconta la loro storia, le loro influenze e il loro impatto, con filmati e fotografie mai viste prima. Proprio come gli Stooges e la loro musica, 'Gimme danger' è un film selvaggio, disordinato, emotivo, divertente, primitivo e sofisticato allo stesso tempo".


Di seguito, il trailer e la locandina ufficiale:






 

Dall'archivio di Rockol - Iggy Pop: 7 frasi che hanno fatto la storia.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.