Addio a William Onyeabor, il pioniere del funk aveva 70 anni

Addio a William Onyeabor, il pioniere del funk aveva 70 anni

E’ morto lunedì 16 gennaio all’età di 70 anni il musicista funk William Onyeabor. La notizia è stata annunciata dalla pagina Facebook dello stesso artista gestita dalla etichetta Luaka Bop (label dedicata alla musica world fondata nel 1989 da David Byrne), nel post si legge: "E’ morto in pace nel sonno dopo una breve malattia, nella sua casa di Enugu, in Nigeria”.

Onyeabor ha pubblicato nove album molto apprezzati di musica funk tra il 1977 e il 1985 prima di abbracciare il cristianesimo e di prendere le distanze dalla sua musica. Le sue pionieristiche tracce synth-funk sono state riscoperte di recente grazie all’album della Luaka Bop “Who is William Onyeabor?” e al film sulla sua carriera “Fantastic Man”.

Nel 2014, alcuni musicisti, tra cui David Byrne dei Talking Heads e Alexis Taylor degli Hot Chip, dettero vita alla Atomic Bomb! Band, un supergruppo formato appositamente per la riproposizione dal vivo della musica di Onyeabor.

Onyeabor raramente concedeva interviste, parlando con la BBC nel 2014, disse: "Io creo solo musica che aiuta il mondo". Nel post su Facebook la Luaka Bop scrive che Onyeabor era anche un imprenditore di successo e una figura molto rispettata a Enogu, sua città natale, dove ha servito come un giudice di pace ed soprannominato "The chief".



© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.