Concorsi musicali: su Rockol e Allmusicitalia, spazio solo per quelli "trasparenti"

Concorsi musicali: su Rockol e Allmusicitalia, spazio solo per quelli "trasparenti"

Qualche mese fa ho scritto queste "istruzioni per l'uso dei concorsi musicali".
Da oggi, alla luce del fatto che sono sempre numerose le richieste che ci arrivano affinché informiamo dell'esistenza di concorsi musicali in Italia, su Rockol daremo notizia solo dei concorsi che possano dimostrare di corrispondere a certe specifiche rigorose.
In sintesi, per non farla lunga:
- nel bando dovranno essere indicati i nomi dei giurati;
- nel caso fra i premi sia previsto un contratto (di qualsiasi genere), il contratto dovrà essere accluso al regolamento per poter essere consultato prima di iscriversi;
- le votazioni da parte dei giurati dovranno essere palesi, e potranno essere pubblicate, a concorso concluso, per dare conto nel dettaglio di come è stata assegnata la vittoria (cioè chi ha votato chi, per essere più semplici).
Questa piccola, ma mi auguro significativa presa di posizione in difesa di tanti aspiranti artisti, è condivisa anche da Allmusicitalia, e ci auguriamo che raccolga l'adesione di altre testate musicali (e non) e di altri colleghi.

(Franco Zanetti)
 

 

Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.