Premio per la pace a Roma per Yusuf Islam (Cat Stevens), lo consegna Veltroni

Premio per la pace a Roma per Yusuf Islam (Cat Stevens), lo consegna Veltroni
Il premio "Man of peace 2004" sarà assegnato domani a Yusuf Islam, il religioso musulmano che fu noto col nome di Cat Stevens e che oggi partecipa solo molto occasionalmente ad eventi musicali. Poche settimane fa Islam venne fatto scendere da un aereo in quanto sospettato d'avere contatti con gruppi del fondamentalismo islamico. Stevens-Islam si era regolarmente imbarcato a Londra perché al controllo dei passaporti la sua posizione era risultata regolare; solo in volo il capitano della United Airlines fu avvertito dell'ordine e effettuò un atterraggio non programmato all'aeroporto di Bangor, Maine, per fare scendere l'artista. Il 919 quindi giunse a Washington con 6 ore di ritardo. Stevens-Islam venne interrogato ed espulso dagli USA, mentre sua figlia, che ha 21 anni, fu autorizzata ad entrare nel Paese. E ora il premio per la pace. Stevens-Islam lo riceverà dal sindaco di Roma, Walter Veltroni, da parte dell'associazione fondata dall'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov. Il Comitato organizzativo ha deciso di attribuire a Yusuf Islam-Cat Stevens, come si legge nel comunicato, il premio "per avere alleviato le sofferenze di migliaia di bambini e delle loro famiglie in paesi tormentati dalle guerre, come Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Albania, Montenegro e Iraq attraverso Small Kindness, l'organizzazione umanitaria da lui fondata; per aver devoluto gran parte delle royalties provenienti dalla sua attività artistica a favore delle vittime dell'11 Settembre, degli orfani e senza casa nei paesi sottosviluppati, per la cura dell'AIDS in Sud Africa e per aver dedicato gran parte della sua vita alla promozione della pace, alla riconciliazione tra i popoli e alla condanna del terrorismo". Alla cerimonia parteciperà anche Roberto Benigni, che aveva vinto il premio nel 2002.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
18 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.