Ecco il motivo per cui è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan

Ecco il motivo per cui è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan

Il Premio Nobel per la Letteratura 2016 assegnato a Bob Dylan è stato tra i più ‘chiacchierati’ e controversi della storia. Alcuni si sono schierati a favore di questa scelta, altri contro la nomina del cantautore statunitense al massimo riconoscimento letterario esistente.

Uno dei giurati del prestigioso premio parlando con la rivista francese Le Magazine Litteraire ha rivelato che la scelta è scientemente caduta su Bob Dylan per prendere le distanze dal ‘narcisismo letterario’.

Come riporta Dagospia, si tratta di una scelta ‘audace’ degli accademici di Stoccolma con la volontà di voler rivitalizzare ‘l' arte della parola’, ha spiegato il professore universitario Horace Engdahl.

“Dobbiamo ripristinare il suo posto nella letteratura, qualcosa che va oltre il libro e la scrittura: si tratta dell'arte della parola”. Le canzoni di Bob Dylan - i cui testi sembrano ‘poemi’ - rappresenterebbero l' opposto del narcisismo che caratterizza la letteratura attuale: “Quello che descrive nelle sue canzoni, non è mai fine a stesso”.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.