Umberto Tozzi festeggia i 40 anni di 'Ti amo' con un tour: ecco le date

Umberto Tozzi festeggia i 40 anni di 'Ti amo' con un tour: ecco le date

Il 1977 fu un anno di svolta per Umberto Tozzi: il cantautore, che fino ad allora si era aveva collezionato collaborazioni come autore e come musicista al servizio di altri interpreti, in quell'anno pubblicò la canzone che lanciò la sua carriera solista, "Ti amo". Un vero e proprio evergreen della musica italiana, potremmo dire, a distanza di 40 anni. Con quella canzone, scritta insieme a Giancarlo Bigazzi, Tozzi vinse l'edizione del 1977 del Festivalbar e dominò le classifiche italiane per tutta l'estate e fino alle porte dell'autunno, riscuotendo ottimi successi anche all'estero.

Caricamento video in corso Link


A dimostrazione del grande successo ottenuto da "Ti amo" oltre i confini nazionali, anche le tante cover della canzone realizzate da artisti stranieri: Dalida la reinterpretò proprio nel 1977, in francese, con traduzione di Pascal Sevran e Claude Carmone e con il titolo di "Ti amo (Je t'aime)". Nel 1984 la cantante americana Laura Branigan, che nel 1982 aveva già portato al vertice delle classifiche americane un altra canzone originariamente cantata da Tozzi, "Gloria", incise una versione di "Ti amo" con traduzione di Diane Warren. In Germania, il brano venne reinterpretato da Guildo Horn e da Howard Carpendale.

Caricamento video in corso Link


Caricamento video in corso Link


Caricamento video in corso Link


Caricamento video in corso Link


Per festeggiare i 40 anni di "Ti amo", il prossimo Umberto Tozzi tornerà ad esibirsi in giro per l'Italia proponendo - oltre alla hit - anche altri successi tratti dal suo repertorio, come "Gloria", "Si può dare di più", "Gli altri come noi", "Gente di mare", "Stella stai". Tutti arrangiati in una veste più moderna, insieme al chitarrista Raffaele Chiatto, dal tastierista Gianni D'Addese, dal bassista Marco Dirani, dal sassofonista Gianni Vanni e dal batterista Riccardo Roma. Ecco, di seguito, le prime date del tour:

14 aprile - Teatro Dal Verme, Milano
20 aprile - Teatro Colosseo, Torino
5 maggio - Teatro Duse, Bologna
12 maggio - Auditorium Conciliazione, Roma

I biglietti per assistere ai concerti saranno a breve in vendita su Ticketone.it.

Dall'archivio di Rockol - e i 40 anni di "Ti amo"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.