Comunicato Stampa: Ecco il bando del concorso 'Stati generali del Rock'

Comunicato Stampa: Ecco il bando del concorso 'Stati generali del Rock'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Stati Generali del Rock/Arezzo Wave 2005
Il bando !

Riparte la raccolta demo per l'edizione 2005 di Stati Generali del Rock / Arezzo Wave. Gli Stati Generali del Rock sono un concorso/rassegna giunto alla settima edizione. L'iniziativa è collegata al concorso per gruppi italiani indetto dalla Fondazione Arezzo Wave Italia e all'Emersione Festival, rassegna estiva di musica emergente e indipendente. Come sempre il concorso è diviso in tre fasi: la prima è la selezione tramite cd-demo; la seconda è la rassegna dal vivo con i migliori gruppi piemontesi con finale regionale; la terza è la selezione nazionale con i migliori due gruppi piemontesi che parteciperanno ad Arezzo Wave e ad Emersione.
La rassegna avrà luogo in tutto il Piemonte tra febbraio e marzo 2005 con finale regionale a Torino. Nella scorsa edizione hanno partecipato più di 200 bands da tutta la regione, e i due vincitori hanno suonato al festival Arezzo Wave e in altre rassegne e festival piemontesi. La scadenza per la partecipazione è mercoledì 15 dicembre.
Possono partecipare tutti gli artisti o gruppi italiani con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana non legato o vincolato contrattualmente a una casa discografica, a un editore o a un management. Sono ammessi tutti i generi musicali, è vietata l'iscrizione a gruppi o artisti che abbiano già vinto un'edizione del concorso e alle cover band. Tutte le band vincitrici suoneranno sul palco di Arezzo Wave Love Festival 2005, le migliori 10 parteciperanno con un loro brano alla compilation e le migliori 5 tra queste 10 suoneranno sul Main Stage. L'iscrizione è gratuita.
Il bando per la partecipazione e le informazioni sui punti di raccolta piemontesi sono disponibili anche sul web all'indirizzo: www.comune.torino.it/musicainpiemonte o sul sito di Arezzo Wave: www.arezzowave.com.
Come ogni anno, ormai dal 1987, i mesi autunnali sono sinonimo di partenza per i progetti legati ad Arezzo Wave. Il Love Festival che si svolge a Luglio non è infatti solo un evento musicale e culturale di primo piano, ma il punto di arrivo di tanti percorsi paralleli che dalla musica alla letteratura e al cabaret esplorano le espressività creative del nostro Paese offrendo ai tanti giovani e meno giovani che lo desiderano la possibilità di partecipare a concorsi gratuiti in ambito musicale, letterario e teatrale. Senza spendere un centesimo. E con la garanzia, in caso di vittoria, di esibirsi nel più grande festival rock d'Italia. Per la competizione rivolta a gruppi musicali emergenti è aperto il concorso "Arezzo Wave Band". La novità più importante è la scelta delle migliori 5 formazioni che si esibiranno direttamente sul Main Stage, ovvero il palco principale del festival situato presso lo Stadio Comunale, solcato negli anni passati da star internazionali come Moby e Cypress Hill, Nick Cave e Ben Harper e italiane come Jovanotti, Subsonica, Afterhours e Ivano Fossati, Carmen Consoli e Caparezza. Alle altre band vincitrici l'esibizione al Wake Up e allo Psycho Stage, palchi tradizionalmente più legati alle nuove scoperte che hanno conosciuto negli ultimi anni un incremento di pubblico esponenziale fino a registrare il tutto esaurito e ospitare anche special guest accanto alle band regionali. Per le 10 migliori band tra tutte le vincitrici del 2005 è previsto l'inserimento di un brano nella compilation ufficiale di Arezzo Wave, che da quest'anno (altra novità!) sarà distribuita da Edel Italia.
1.L'artista o il gruppo deve inviare in busta chiusa il seguente materiale: 1 CD contenente n. 2 BRANI inediti ed originali di durata non superiore ai 4 minuti ciascuno indicando il nome della band, il titolo dei brani, la durata, ed il recapito del referente del gruppo; i testi delle canzoni allegando le traduzioni in italiano nel caso si tratti di lingua straniera o dialetto; 1 biografia (max 500 battute); 1 scheda tecnica contenente n. canali richiesti e Stage plan; 1 foto del gruppo; I dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita) ed i recapiti telefonici di ogni artista o componente del gruppo con l'indicazione di un referente; l'indirizzo e-mail ed il sito web della band. Materiale facoltativo: rassegna stampa; Documentazione dei concerti svolti nell'anno in corso; Un ulteriore disco dell'artista o del gruppo.
2.Accederanno alle Finali Regionali almeno un gruppo per ciascuna delle seguenti macrocategorie: - Rock (metal, blues, hard-rock, heavy, fusion, punk, noise, progressive rock, garage r'n'r, nu-metal, etc..); - Etno & Canzone (world music, canzone d'autore, etno, folk, musica popolare, reggae, ragamuffin, etc..); - Elettronica (hip-hop, trip-hop, dub, drum'n'bass, r&b, electro, ambient, break-beat, urban - no DJ-sets -).
3.Il concorso si svolge regionalmente. Il materiale va consegnato ENTRO E NON OLTRE IL 15 DICEMBRE 2004 ad uno dei punti di raccolta della regione di residenza. Non farà fede il timbro postale.

Punti di raccolta:
Progetto Musica - Città di Torino, via Maria Vittoria 18, 10123 Torino
sPAZIO 211 - via Cigna 211, 10154 Torino
Radioflash - via Bossoli 83, 10135 Torino
PuntoDi - via Parini 21, 15100 Alessandria
Bunker Studio - strada del Fortino 79, 14100 Asti
Informagiovani - Comune di Biella, via Italia 27, 13900 Biella
Kiff Records - via Sobrero 11, 12100 Cuneo
Zabum - via Sette Assedi 4, 12100 Cuneo
Mondo Musica - viale Roma 20/b, 28100 Novara
Informagiovani - Comune di Vercelli, corso Libertà 300, 13100 Vercelli
Perché No? - viale Azari 29, 28922 Verbania Pallanza (VB)

Stati Generali del Rock 2005
A cura dell'Ufficio Creatività e Innovazione - Progetto Musica. Città di Torino, Divisione Servizi Culturali, Settore Eventi Culturali.
Con il contributo della Regione Piemonte.
In collaborazione con: Fondazione Arezzo Wave Italia, Comune di Alessandria, Comune di Biella, Comune di Vercelli, Radioflash (TO), Associazione sPAZImUSICALI, Punto Di - Comune di Alessandria, Informagiovani - Comune di Biella, Informagiovani - Comune di Vercelli, Radioflash (Torino), Associazione Spazimusicali (Torino), Bunker Studio (Asti), Kiff (Cuneo), Zabum (Cuneo), Mondo Musica (Novara), Perché No (Verbania), Atrium radio (Torino).

Informazioni: tel. 0114430030 - e-mail: rock@comune.torino.it - piemonte@arezzowave.com - piemonte1@arezzowave.com
web: www.comune.torino.it/musicainpiemonte - www.arezzowave.com/piemonte
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.