Rockol Awards 2016, i più votati di ieri, giovedì 8 dicembre: tra gli italiani è testa a testa tra Marco Carta, Il Volo e Ghost, tra gli stranieri in testa Bruce Springsteen e David Bowie
Proseguono le votazioni per i Rockol Awards 2016, sondaggio aperto a lettori e professionisti della comunicazioni musicale (300 tra critici e giornalisti) per eleggere il meglio che l'anno ormai avviato alla conclusione ci ha offerto sul panorama rock, pop e affini.
Nella categoria riservata al miglior album italiano "Il senso della vita" dei Ghost è il disco che ha riscosso pià preferenze, nella giornata di ieri, giovedì 8 dicembre: alle sue spalle il maggior numero di segnalazioni fatte pervenire dai lettori l'ha raccolto "Come il mondo" di Marco Carta e "Notte magica", il live album dei Il Volo dedicato a tre tenori. Sempre in ambito nazionale, il live show più votato fino alla scorsa mezzanotte è stato quello di Marco Carta, seguito da quello dei Il Volo e da quello di Zucchero.
Sul versante internazionale, sempre considerando solo le preferenze espresse ieri, giovedì 8 dicembre, nella categoria "miglior album" "Blackstar" di David Bowie ha strappato la medaglia d'oro per un'incollatura a "A Head Full of Dreams" dei Coldplay e "The Getaway" dei Red Hot Chili Peppers. Venendo invece alla competizione per il titolo di miglior live show del 2016, nelle ultime ventiquattr'ore Bruce Springsteen è riuscito a salire in vetta ancora una volta, superando di un soffio Who e Mumford & Sons (praticamente ex aequo, in seconda posizione), e Red Hot Chili Peppers.
I lettori potranno esprimere le proprie preferenze fino alle 17 di martedì 20 dicembre: i risultati saranno comunicati tra il 2 e l'8 gennaio 2017.