I regali di Natale di Claudio Todesco

I regali di Natale di Claudio Todesco

Anche quest'anno noi di Rockol vi raccontiamo le nostre buone intenzioni e i nostri desideri per quanto riguarda i regali di Natale.

 

Per Natale regalerò...

King Crimson, “Radical action (To unseat the hold of monkey mind)”: tre compact disc dal vivo senza applausi né grida del pubblico, che tanto non servono. Roba vecchia, roba nuova, roba strana. È la formazione con tre batterie che s’è vista di recente in Italia (le registrazioni sono del 2015, quindi c’è ancora Bill Rieflin). Da regalare non tanto ai nostalgici dalla lacrimuccia facile, ma a chi s’è scordato che il rock può essere suonato a livelli stellari. Pose zero, impatto mostruoso, rigore da musicisti classici, espressività marcata. Ogni nota conta.

 

Per Natale vorrei che mi regalassero...

19’40” (Presto Subscription): la collana discografica su abbonamento più figa che ci sia in Italia. Loro sono Enrico Gabrielli (presenti Calibro 35, PJ Harvey, Afterhours?) e Sebastiano De Gennaro (Baustelle, Daniele Silvestri e mille altri). Forniscono “affettuosi sabotaggi” in cui la musica colta è interpretata con spirito anti-accademico oppure, al contrario, eseguono trascrizioni di pezzi dal repertorio di band italiane di area rock e noise. Non ci si annoia. Ci sono quattro sottoscrizioni: ho segnalato la più costosa, tanto non pago io. Grazie. Prego.

(Claudio Todesco)

Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.