Leonard Cohen, dopo la morte negli USA vendite e streaming salgono del 400%

Leonard Cohen, dopo la morte negli USA vendite e streaming salgono del 400%

Come già successo dopo le scomparse di David Bowie e Prince, anche la morte di Leonard Cohen - uno dei tanti grandi artisti che ci hanno lasciato nel corso del 2016 - sta avendo uno strascico sui mercati: come rileva Billboard, negli Stati Uniti il contraccolpo emotivo seguito al drammatico annuncio diramato nella notte tra gli scorsi 10 e 11 novembre ha fatto segnare - solo negli ultimi sette giorni - un incremento del 283% nella vendita dei titoli di catalogo (in formato fisico) del cantautore.

Ancora più impressionante è il dato registrato sul versante download: sempre nello stesso periodo, e sempre entro i confini USA, dai 10mila brani scaricati in media ogni sette giorni firmati da Cohen si è passati, nella settimana immediatamente successiva la sua scomparsa, a oltre 72mila, con un aumento di oltre 600 punti percentuali. Sul versante streaming, nel periodo preso in esame gli ascolti sono passati da 3,6 milioni a settimana a oltre 18, con un incremento di oltre il 400%. Combinando le performance segnate nei tre segmenti, la performance discografica di Cohen è migliorata del 407% in seguito alla sua scomparsa. 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.