Bruce Springsteen premiato da Obama con la Presidential Medal of Freedom

Bruce Springsteen premiato da Obama con la Presidential Medal of Freedom

Il presidente uscente degli USA Barack Obama ha premiato il leader della E Street Band con la Presidential Medal of Freedom, riconoscimento concesso previo atto del Congresso degli Stati Uniti e tra le massime onorificenze assegnate dal governo a stelle e strisce: per quest'anno il premio, conferito a quanti abbiano fornito "un contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata", è stato assegnato anche a Diana Ross, Tom Hanks, Robert De Niro, Lorne Michaels e Michael Jordan.

"Bruce Springsteen è un cantautore, un performer e il leader di un gruppo", si legge nella nota presidenziale con la quale è stato motivato il premio: "Più di cinquant'anni fa si è comprato una chitarra e ha imparato a farla parlare. Da allora, le storie che ha raccontato, nei suoi testi e in epiche esibizioni dal vivo, hanno contribuito a modellare la musica americana sfidandoci a realizzare il sogno americano".

Bruce Springsteen ha sempre supportato Barack Obama durante le campagne elettorali per i suoi due mandati, sia nel 2008 che nel 2012: il Boss scrisse addirittura un brano per supportare il candidato democratico alla presidenza, suonata più volte durante i comizi ai quattro angoli degli USA.

Tra gli altri grandi musicisti premiati negli anni con la Presidential Medal of Freedom figurano Bob Dylan, Stevie Wonder e Aretha Franklin.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.