Bob Dylan non ritirerà il Premio Nobel per la Letteratura

Bob Dylan non ritirerà il Premio Nobel per la Letteratura

E' ufficiale: il cantautore di Duluth, insignito lo scorso 13 ottobre del Premio Nobel per la Letteratura, non sarà presente alla cerimonia per la consegna del prestigioso riconoscimento, prevista per il prossimo 10 dicembre a Stoccolma, alla presenza del re di Svezia. A comunicarlo, in una nota ufficiale, è l'Accademia Svedese:

"L'Accademia ha ricevuto nella serata di ieri [15 novembre] una lettera scritta personalmente da Bob Dylan, nella quale spiega che per impegni presi precedentemente sarà impossibilitato a recarsi a Stoccolma, a dicembre, e quindi non prenderà parte alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel. Ha sottolineato, ancora una volta, di essere molto onorato, augurandosi di poter ritirare il premio di persona.

La decisione di un premiato di non presentarsi è sicuramente inusuale, ma non eccezionale: nel recente passato, diversi premiati come Doris Lessing, Harold Pinter e Elfriede Jelinek - per varie ragioni - non sono riusciti a recarsi a Stoccolma. Il premio appartiene ancora a loro, così come a Bob Dylan.

Continuiamo a confidare in un suo discorso, che dovrà tenere - e questo è l'unico requisito - entro sei mesi da 10 dicembre. Maggiori informazioni verranno fornire venerdì 18 novembre"

Sin dalle prime battute la comunicazione tra il gigante del cantautorato statunitense e gli accademici svedesi è stata piuttosto difficoltosa: Dylan, prima di esprimersi - e nemmeno in via ufficiale, ma nel corso di un'intervista al Telegraph, lasciò passare ben due settimane dal conferimento, rendendosi irreperibile all'Accademia e non facendo menzione del premio se non in un singolo post sul canale Facebook ufficiale. Gli accademici, va da sé, non la presero benissimo, ma l'accettazione ufficiale del riconoscimento - pur accompagnata da un sibillino "vedrò se potrò andarci" - pareva aver stemperato i rapporti. Almeno fino ad oggi... 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.