Cliff Richard: solo cover di classici rock'n'roll e un duetto con Elvis nel nuovo album

Si intitola "Just…Fabulous Rock ‘n’ Roll" il nuovo album di Cliff Richard, il 101° lavoro da solista nell'incedibile carriera del settantaseienne cantante inglese. Il disco - esattamente come il precedente "The Fabulous Rock'n'Roll Songbook" pubblicato tre anni fa - contiene 14 cover scelte tra il classici del rock anni Cinquanta come "Roll Over Beethoven", "Sweet Little Sixteen" e "Great Balls of Fire". Nella tracklist compare anche una nuova versione di "Move It", il singolo con il quale Richard debuttò come solista nel 1958.

La traccia più interessante è quella che apre il disco: un duetto "virtuale" con Elvis Presley, sulle note della leggendaria "Blue Suede Shoes", che il Re del Rock portò al successo esattamente 60 anni fa, facendola diventare uno dei classici del rock 'n'roll. La versione originale del brano non è però quella di Elvis, ma quella incisa qualche mese prima dal suo autore Carl Perkins.

Nella scaletta del disco non mancano anche alcuni brani meno noti al grande pubblico come "Butterfly" (scritta da Bernie Lowe e Kal Manndi e portata al successo nel 1957 da Charlie Gracie) o "Multiplication" di Bobby Darin. "Keep A-Knockin" fu una hit di Little Richard nel 1957 e dello stesso anno è anche "You send me" di Sam Cooke. L'omaggio agli Everly Brothers arriva con la cover della celebre "Cathy's Clown" del 1960, mentre il tributo a John Lee Hooker è sulle note della sua "Dimples" del 1957.

Il disco - che è stato registrato nei celebri Blackbird Studio di Nashville - si chiude con l'unico inedito intitolato "It’s Better to Dream".

L'instancabile cantante inglese, che in carriera ha venduto oltre 250 milioni di copie, accompagnerà l'uscita del nuovo album con un lungo tour estivo.

Ecco la tracklist completa del disco:

01. Blue Suede Shoes (Carl Perkins)
02. Butterfly
03. Sweet Little Sixteen
04. She’s Got It
05. His Latest Flame
06. Move It
07. You Send Me
08. Multiplication
09. Roll Over Beethoven
10. Dimples
11. Great Balls of Fire / Whole Lotta Shakin’
12. Memphis, Tennessee
13. Cathy’s Clown
14. Keep a Knockin’
15. It’s Better to Dream

[di Maurilio Giordana, titolare del blog My Way]

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.