La RIAA conferma: sono gli OutKast i primi re del mercato digitale

La RIAA conferma: sono gli OutKast i primi re del mercato digitale
Fioccano i primi “digital awards” (vedi News) elargiti dall’associazione statunitense dei discografici RIAA agli artisti le cui canzoni sono state scaricate (legalmente, e a pagamento) da Internet 100 mila volte (oro) o più (platino per 200 mila download, multiplatino dai 400 mila download in su).
In testa all’elenco dei primi 45 premiati campeggiano, come previsto, gli OutKast: i soli a potersi fregiare di un multiplatino grazie al loro hit “Hey ya!”; ma anche gli unici ad assicurarsi tre premi in virtù del platino riconosciuto ad altre due canzoni del loro repertorio, “Roses” e “The way you move”. Bottino grosso anche per i Maroon 5, platino con “This love” e oro con “Harder to breathe”, seguiti da Black Eyed Peas (“Where is the love” e “Hey mama”), Beyoncé (“Naughty girl” e “Dangerously in love”) e Usher (“Burn” e “Yeah”), tutti con un doppio oro; tra gli altri vincitori dei primi awards digitali della storia figurano anche Hoobastank, Jet, The Darkness, Kevin Lyttle, Coldplay, Yellowcard.
Raggianti i membri della Digital Media Association, il cui direttore Jonathan Potter ha voluto ringraziare la RIAA e le società che hanno svolto un ruolo pionieristico nella diffusione dei downloading legali, come AOL, RealNetworks, Apple, MusicMatch, Napster e Liquid Digital Media.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.