Rock in Cuba, dai Fabulous Titans a “Havana Moon” dei Rolling Stones: tappe e luoghi del rock nell’isola di Castro (1 / 7)

Rock in Cuba, dai Fabulous Titans a “Havana Moon” dei Rolling Stones: tappe e luoghi del rock nell’isola di Castro
La visita compiuta all’Avana dal presidente americano Barack Obama il 21 marzo di quest’anno ha suggellato il disgelo delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cuba, dirimpettai nemici separati dal regime comunista che cacciò gli yanqui alla fine del 1959.

Tuttora nel pieno di un processo di cambiamento che si annuncia lungo, irto di difficoltà (soprattutto in tema di diritti umani) e caratterizzato da mille polemiche sull’imbarbarimento che il ritorno della presenza a stelle e strisce sull’isola caraibica sarebbe destinata a causare, Cuba si è di fatto già aperta nel frattempo alla cultura occidentale. In particolare, sì è aperta alla musica occidentale e, ancora più in particolare, ha cominciato a ospitare concerti rock di gruppi stranieri. Tra questi il più iconico è lo show dei Rolling Stones all’Avana lo scorso 25 marzo, immortalato nel film-concerto “Havana Moon” diretto da Paul Dugdale.

Ma quali sono i luoghi e le tappe storiche del rock nella capitale cubana? Ecco una breve rassegna delle principali incursioni occidentali dalle parti del Malecon…

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.