Adesso è ufficiale: Bob Dylan ha accettato il premio Nobel per la Letteratura

Adesso è ufficiale: Bob Dylan ha accettato il premio Nobel per la Letteratura

L'intervista al Telegraph aveva lasciato intravedere una sorta di distensione tra il cantautore di Duluth, che fino a ieri non aveva fatto cenno - almeno pubblicamente - al premio Nobel assegnatogli lo scorso 13 ottobre, e l'Accademia di Svezia, che aveva accolto il silenzio del premiato con un certo nervosismo. Adesso, però, ci sono i crismi dell'ufficialità: Bob Dylan ha ufficialmente accettato il prestigioso riconoscimento.

A confermarlo è stata Sara Danius, segretaria dell'istituzione, che nella sera di giovedì si sarebbe intrattenuta in un colloquio telefonico col cantautore: l'accettazione del premio è stata confermata con una breve nota pubblicata sul sito ufficiale dell'Accademia.

"Se accetto il premio? Certo", ha spiegato - come riferisce nobelprize.org - Dylan: "La notizia del Nobel mi ha lasciato senza parole. Lo apprezzo davvero tanto".

Rimane in sospeso, tuttavia, la conferma della presenza dell'artista alla cerimonia di assegnazione, che avrà luogo a Stoccolma il prossimo 10 dicembre: "Non è ancora stato stabilito se Bob Dylan sarà presente a qualsiasi evento previsto dalla settimana dei Nobel che avrà luogo a dicembre", prosegue la nota, "La Fondazione darà notizie in merito non appena possibile".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.