X Factor, il nodo dei nomi degli autori delle canzoni: l'opinione di Claudio Buja (Universal Music Publishing / Emusa)

X Factor, il nodo dei nomi degli autori delle canzoni: l'opinione di Claudio Buja (Universal Music Publishing / Emusa)

Il presidente di Universal Music Publishing Ricordi e della neocostituità associazione di editori musicali, EMusa Claudio Buja ha risposto al direttore di Rockol Franco Zanetti circa la questione - irrisolta - dei dei nomi degli autori delle canzoni eseguite dai concorrenti di X-Factor. Ecco il suo contributo:

Caro Zanetti,

ho letto con interesse (e sconcerto) del tuo tentativo di metterti in contatto con gli autori di X Factor. Purtroppo la cultura musicale italiana è penalizzata da media poco sensibili alle istanze degli autori; ed è una sorta di circolo vizioso, perché fino a quando la radio e la tv non si interesseranno (se non sporadicamente) agli autori, e al pubblico non verranno fornite le informazioni corrette, gli autori stessi continueranno a rimanere degli illustri sconosciuti, e di conseguenza si dirà che alla gente non interessa sapere chi scrive le canzoni. Se un programma importante come X Factor si decidesse a rompere questo schema – quantomeno quando vengono presentati brani inediti - farebbe veramente qualcosa di utile, non solo per gli autori e gli editori, ma per tutta la musica popolare e per chi la crea e la produce.

Claudio Buja
Presidente EMusa

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.