I Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci, che sono una coppia sul palco e nella vita) per molto tempo sono stati - loro malgrado - una sorta di simbolo della sindrome della meteora, ossia artisti che a fronte di un'improvvisa fama (vinsero il Festival di Sanremo del 1997 con "Fiumi di parole") sono scomparsi dai radar con altrettanta repentina rapidità.
Ora i due, per segnare il ventennale del loro unico grande successo, hanno inoltrato richiesta ufficiale a Carlo Conti e alla direzione di Rai 1 di essere invitati a partecipare al prossimo Sanremo 2017.
Spiega Ricci in un comunicato ufficiale:
Abbiamo inviato alla redazione di Sanremo due brani molto intensi da far sentire e scegliere a Carlo, due stati d'animo diversi, ma che fanno parte della vita quotidiana e sarebbe un bel premio alla costanza, alla testardaggine di due artisti che hanno costruito una famiglia senza abbandonare il palcoscenico, anzi, rispettandolo nella sua vera essenza artistica.
I Jalisse sono sempre stati artisti, produttori, discografici, editori di se stessi, indipendenti già dalla loro prima apparizione in tv. Attualmente sono in preparazione una serie di impegni per il duo: un tour in Kazakistan (nelle maggiori città, con l'ambasciata italiana), un tour teatrale con la prima al Teatro Araldo di Torino, un'uscita discografica per dicembre ed il progetto radiofonico "Localitour d'Autore" per promuovere la musica emergente.