Nico: una regista italiana per il nuovo biopic "Nico, 1988"

Nico: una regista italiana per il nuovo biopic "Nico, 1988"

Sarà la regista (ma anche sceneggiatrice e attrice) italiana Susanna Nicchiarelli a stare dietro la macchina da presa per un nuovo biopic dedicato all'icona decadente Nico - la chanteuse che partecipò all'album di esordio dei Velvet Underground e tentò poi una carriera solista travagliatissima.

Il titolo della nuova pellicola è "Nico, 1988" e la narrazione si concentrerà sul post-Velvet Underground, quindi sul periodo che da molti viene considerato buio, una sorta di baratro fatto di anonimato e droga. In particolare, il film inizia nel 1987, con Nico che - quarantottenne - è in tour per l'Europa come solista.

A interpretare il ruolo della protagonista sarà l'attrice danese Trine Dyrholm e le riprese inizieranno a novembre, proprio qui in Italia.

La Nicchiarelli, in un comunicato ufficiale, ha spiegato la natura del suo progetto cinematografico dicendo:

La maggior parte delle persone pensa che, come disse una volta Andy Warhol, dopo l'esperienza coi Velvet Underground e alla Factory - e dopo aver fatto sesso con quasi tutte le rockstar più importanti di quel periodo - Nico semplicemente sia "diventata una tossica grassa" e sia scomparsa dalle scene... ma la sua vita è davvero andata così?

Ricordiamo che Nico morì nel luglio del 1988 durante una vacanza a Ibiza, dove fu ricoverata dopo una caduta in bicicletta che sembrava essere stata causata da un'insolazione - in realtà si trattava di un'emorragia cerebrale.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.