Vasco Rossi, i primi cinque album per la Carosello su vinile ad altissima qualità

Vasco Rossi, i primi cinque album per la Carosello su vinile ad altissima qualità

"Vado al massimo", "Bollicine", "Va bene, va bene così", "Cosa succede in città" e "C’è chi dice no", i cinque dischi di Vasco Rossi per la Carosello, usciti originariamente fra il 1982 e il 1987, preceduti da ...Ma cosa vuoi che sia una canzone…" (1978), "Non siamo mica gli americani" (1979), "Colpa d'Alfredo" (1980) e "Siamo solo noi" (1981), sono stati ripubblicati in edizione limitata in High Quality Remastering  su vinile ad altissima qualità e sono disponibili in esclusiva su Amazon a partire dal 21 ottobre 2016. L'iniziativa è in collaborazione fra quella che fu l'etichetta discografica di Vasco Rossi prima della EMI e l’etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci.
Ecco la descrizione tecnica:

"I vinili sono stampati utilizzando la tecnologia “Signoricci Vynil”, interamente basata su tecniche analogiche valvolari di registrazione e incisione: il segnale non subisce alcun tipo di manipolazione elettronica che possa anche minimamente snaturarlo dalla registrazione originale".


Spiega Giulio Cesare Ricci, fondatore dell’etichetta Fonè:

 

“Per me da sempre vinile e musica analogica sono vita, da più di trent’anni dedico tutte le mie energie al recupero dei suoni…. Per ridare linfa ai primi dischi di Vasco ho ripreso le registrazioni originali grazie a Carosello e rispettando i suoni, i colori, le dinamiche, le timbriche e naturalmente la sua voce, le ho 'rilavorate' con i miei sistemi analogici e valvolari, realizzando un nuovo master analogico con un registratore a nastro Ampex ATR 102, con nastri da 1/2 pollice  2 tracce che viaggiano alla velocità di 76 cm al secondo. La nuova incisione è stata effettuata anche con l’ausilio di una macchina da me rilevata e restaurata, utilizzata dai Rolling Stones dagli anni ’70 in poi per la realizzazione dei loro album”.  
 
Il nuovo master è stato riversato nei sistemi ad alta risoluzione DSD (qualità 64 volte superiore al cd) per realizzare anche la versione Super Audio CD dei 5 titoli di Vasco, perfettamente compatibile con tutti i lettori cd.  

 

Dall'archivio di Rockol - Le prove del tour negli stadi a Rockisland: la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
13 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.