Bob Dylan è irraggiungibile: l'Accademia Svedese non riesce a parlarci al telefono

Bob Dylan è irraggiungibile: l'Accademia Svedese non riesce a parlarci al telefono

A distanza di quattro giorni dall'annuncio, avvenuto lo scorso 13 ottobre, l'Accademia Svedese non è ancora riuscita a parlare con Bob Dylan per la consegna del Premio Nobel per la Letteratura che gli è stato assegnato. Il Bardo di Duluth sembra irraggiungibile: una segretaria dell'Accademia ha fatto sapere di essere riuscita a scambiare qualche parola con alcuni suoi stretti collaboratori, ma non con il diretto interessato. Il prossimo 10 dicembre si terrà a Stoccolma la cerimonia di consegna dei Nobel: ai vincitori verrà consegnato il premio, un'attestazione e un documento firmato direttamente da Re Carlo XVI Gustavo di Svezia. La domanda, a questo punto, appare più che lecita: ma Bob Dylan si presenterà alla cerimonia? Ecco cosa ha detto la segretaria dell'Accademia ai microfoni di una radio svedese:
 

"Ho chiamato e mandato email ai suoi più stretti collaboratori e ho ricevuto risposte molto amichevoli. Non sono per niente preoccupata. Penso che si farà vedere. Se non vuole venire, non verrà. Ad ogni modo, sarà una grande festa e l'onore appartiene a lui".


Negli ultimi quattro giorni, Dylan si è esibito più di una volta dal vivo, tornando anche al Desert Trip ad una settimana di distanza dal primo concerto sul palco del festival rock ospitato in quel di Indio, ma non ha mai accennato alla vittoria del Nobel per la Letteratura. Curiosamente, la sera stessa di giovedì 13 ottobre, il giorno in cui l'Accademia lo ha nominato vincitore del Nobel, Dylan ha fatto una cosa che non faceva da parecchi anni: è tornato a suonare la chitarra dal vivo, in concerto. Ricordiamo che la notizia dell'assegnazione del prestigioso premio al cantautore ha suscitato reazioni opposte: alcuni hanno accolto con entusiasmo il Nobel a Dylan, altri non hanno condiviso la scelta dell'Accademia Svedese di premiare un cantautore piuttosto che un romanziere o un letterato-letterato.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.