Il Nobel per la letteratura a Bob Dylan: favorevoli o contrari?

Il Nobel per la letteratura a Bob Dylan: favorevoli o contrari?

Nella giornata di oggi, anzi già solo nelle ultime ore, quelle trascorse dalla notizia dell'annuncio al momento in cui scrivo queste righe, il conferimento del Premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan ha suscitato una ridda di commenti immediati e (spesso) poco meditati.
Ho letto reazioni entusiastiche e reazioni piccate, considerazioni positive e considerazioni critiche (Alessandro Baricco su Repubblica.it: "Cosa c'entra lui con la letteratura?"). E la migliore, scusate se me ne vanto, è quella - poetica, paradossale, innamorata - di Cesare Cremonini, pubblicata in esclusiva da Rockol.
Dal mio punto di vista, da non-dylaniano, non-dylanologo e non-dylaniato, esprimo una moderata soddisfazione. Adesso, forse, è più vicino il momento in cui la musica non-colta (non classica, non lirica, non sperimentale) comincerà ad essere considerata un'espressione culturale, come è già riuscito al jazz e al cinema, e non più soltanto una forma di intrattenimento leggero; forse è più vicino il momento in cui sarà possibile pensare a farla diventare materia di studio e di insegnamento, e oggetto di corsi universitari (anche in Italia, intendo: altrove già lo è), e non più soltanto una roba di nessuna o scarsa rilevanza.
E chissà che, forse prima che io sia morto, mio figlio non possa dire: "Mio padre nella sua vita ha scritto di musica leggera" - e dirlo con qualche orgoglio.
(Franco Zanetti)

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.