Urban Strangers, il nuovo album è 'Detachment': l'intervista

Urban Strangers, il nuovo album è 'Detachment': l'intervista

Più o meno un anno fa, proprio in questi giorni, cominciava l'avventura degli Urban Strangers ad X Factor 9. Il duo composto da Gennaro Raia e Alessio Iodice, in gara nella categoria dei gruppi (guidata da Fedez), era stato dato per favoritissimo alla vittoria finale, ma nel testa a testa finale contro Giosada non era riuscito ad avere la meglio sul cantante e si era classificato al secondo posto. Dopo la partecipazione ad X Factor, il duo aveva pubblicato il primo EP frutto del contratto discografico con Sony, "Runaway", contenente l'omonimo brano presentato nella finale del talent e alcuni brani pubblicati prima della partecipazione ad X Factor. Ora, per gli Urban Strangers è arrivato il momento di tornare sulle scene con nuova musica: il 14 ottobre esce il loro nuovo album di inediti, "Detachment".

Che significato date al titolo del vostro nuovo album?
"'Detachment' è una parola che, tradotta in italiano, significa 'distacco': per noi sta a significare una presa di coscienza riguardo tutto quello che ci è successo dal periodo post-X Factor fino alla conclusione dell'album. Questo titolo esprime tutto ciò che abbiamo imparato in questi mesi. Il tema fondamentale dell'album è, appunto, il 'distacco': il disco è un discorso, è l'insieme che fa la differenza e ogni singola parola ha una grande importanza all'interno dell'album. È un unico sentimento che si evolve e non c'è un pezzo più o meno forte dell'altro".

Com'è stato il periodo post-X Factor?
"Formativo e caotico. Abbiamo fatto cose mai fatte prima. Questi mesi ci hanno portato a crescere molto velocemente. Quando abbiamo cominciato a lavorare al nuovo disco ci siamo fermati un attimo e ci siamo detti: 'Okay, cerchiamo di capire cosa ci sta succedendo'".

Tutte le canzoni contenute all'interno del vostro disco sono state scritte da voi e avete curato anche la produzione. Il disco esce per Sony in collaborazione con Casa Lavica, che è l'etichetta per la quale avevate firmato prima della partecipazione ad X Factor: come si sono svolte le lavorazioni?
"La produzione, in realtà, non è del tutto nostra: ci siamo avvalsi della collaborazione di Raffaele Ferrante, in arte Rufus, che ha concretizzato le nostre idee. Il nostro obiettivo era quello di continuare ad esprimere ciò che pensiamo, le nostre idee musicali, e abbiamo avuto la libertà di farlo".

C'è un artista o un gruppo al quale vi ispirate, per quanto riguarda lo stile e il suono?
"No, non c'è un artista al quale ci ispiriamo in modo particolare. Ascoltiamo cose diverse e una cosa bella del nostro modo di lavorare è che mettiamo insieme stili ed influenze diverse. Dentro 'Detachment' c'è un po' di tutto: pop, rock, elettronica".

Ci sarà un tour per promuovere il nuovo disco?
"Stiamo lavorando bene alla parte live, ci teniamo molto, dato che oltre a cantare suoniamo anche. Stiamo cercando di organizzare al meglio quello che sarà il tour".


Di seguito, tracklist e copertina di "Detachment":

"No electric"
"Stronger"
"Bones"
"My fault"
"5"
"Warrior"
"Leaf"
"Bare black tree"
"So"
"Rising"
"Medical"
"Intro"

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/-VLfvpDWYW4nuKT62w289Gwx5yk=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net%2Fv%2Ft1.0-9%2F14632867_1057595694354983_4439593650983256017_n.jpg%3Foh%3D069ddc80a8e58ed5789c6b95fe66581b%26oe%3D5869FDA4
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.