NEWS   |   Italia / 10/10/2016

Fabrizio Corona cita 'Quelli che benpensano' nel suo ultimo post prima di tornare in carcere. Frankie Hi NRG (l'autore) commenta: 'Vuoi vedere che non l'avevo capita io che l'ho scritta?'

Fabrizio Corona cita 'Quelli che benpensano' nel suo ultimo post prima di tornare in carcere. Frankie Hi NRG (l'autore) commenta: 'Vuoi vedere che non l'avevo capita io che l'ho scritta?'

Nel suo ultimo post sul suo canale ufficiale Instagram Fabrizio Corona, prima di essere riportato in carcere dopo la scoperta di un milione e 700mila euro occultati nel periodo di prova presso i servizi sociali, ha citato "Quelli che benpensano", uno dei brani più noti di Frankie Hi NRG originariamente inserito nell'album "La morte dei miracoli" del 1997:

Stupito, e molto divertito (per la citazione, non per il frangente nel quale è stata fatta), il rapper di Città di Castello ha commentato a Rockol: "Qualche anno fa l'ho incontrato: sapevo di essere il suo rapper preferito, tanto che rappò - anche abbastanza bene - tutta 'Fight da faida' [il primo grande successo di Frankie, da "Verba manent"del 1993] a memoria. L'aveva persino scelta come brano di apertura della sua prima compilation...".

"La cosa divertente è la frase che ha usato per aprire il suo post, 'L'imperativo è vincere', dove io cito uno sicuramente più noto di me e di lui, cioè Benito Mussolini, con 'L'imperativo è vincere, e vinceremo'", prosegue Frankie: "E' curioso come la musica possa essere fraintesa. In ogni modo, oggi ho avuto la conferma di fare musica per tutti: del resto, la stessa canzone è stata inserita tanto in libri scolastici che da enti religiosi cattolici in volumi destinati ai novizi. Ed è stata suonata sia dalla radio di CasaPound che da quelle affialiate ai centri sociali. Ognuno ci trova il proprio cucchiaino nel quale specchiarsi, e questo lo trovo molto divertente".

"Penso che sia molto istruttivo questo uso distorto di 'Quelli che benpensano': Corona non sarà forse un esempio di onestà, ma di certo non è stupido. E' un comunicatore, e chi fa questo mestiere deve sempre comunicare qualcosa... Anzi, quasi mi viene il dubbio: non è che sono io che l'ho scritta a non averla capita, 'Quelli che benpensano'?".

(Queste dichiarazioni sono state rilasciate in esclusiva a Rockol: la riproduzione integrale o parziale è concessa previo citazione della fonte)

Scheda artista Tour&Concerti
Testi