Tom Waits è in causa con il circo francese Bartabas - VIDEO

Tom Waits è in causa con il circo francese Bartabas - VIDEO

Il Guardian riporta che Tom Waits ha una causa in corso con il circo francese Bartabas. Il cantautore americano sostiene che Bartabas usa indebitamente sedici sue canzoni per lo spettacolo equestre ‘On achève bien les anges’.

Il mese scorso un tribunale francese ha però respinto la richiesta di Waits che voleva fossero chiuse le rappresentazioni del circo in territorio francese. Ora Waits vuole impedire che lo spettacolo possa uscire dai confini e andare in tour in Gran Bretagna.

A quanto sostiene Waits le sue canzoni compongono "il cuore narrativo e l'anima" dello spettacolo e dichiara: “Rifiuto tutte le offerte di pubblicizzare prodotti commerciali e raramente collaboro o presto il mio nome per questo genere di impegni. E’ una mia scelta essere o non essere pagato. E questo valore mi è stato rubato ed è sfruttato per il profitto e la promozione della carriera di Bartabas e per la sua ideologia religiosa e politica che né le mie canzoni né io abbiamo scelto di sposare. In poche parole, viola l'integrità del mio lavoro. Bartabas si è preso una libertà su questa errata percezione...e questa cosa mi brucia veramente”.

Bartabas, dal canto suo, dice che avrebbe tentato di contattare l’agente di Waits per chiedere il permesso di utilizzare le canzoni. Dice anche che ha pagato Waits 400.000 euro. Waits e il suo co-autore, la moglie Kathleen Brennan, hanno chiesto 500.000 euro di danni.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.