Paul McCartney al Desert Trip Festival: amore, musica (e duetti con Neil Young)

Se il concerto di Neil Young che ha preceduto il suo era stato ricco di spunti sociali e politici, quello tenuto da Paul McCartney sabato sera 8 ottobre al Desert Trip Festival è stato invece una celebrazione dei sentimenti amorosi.
Dopo aver aperto con la beatlesiama "A hard day's night", facendo risuonare quello che è forse il più inconfondibile accordo di apertura di una canzone, e averla fatta seguire da "Jet" (dal repertorio degli Wings), ha dedicato "My Valentine" alla moglie Nancy, sottolineando che l'indomani (cioè oggi, domenica 9) è il loro anniversario di matrimonio.
Nella setlist, che riportiamo sotto, ha figurato anche "Maybe I'm amazed", scritta esplicitamente per l'allora moglie Linda; ma c'è stato anche posto per "In spite of all the danger", la prima canzone scritta da Paul prima ancora di entrare nei Quarrymen.
Sul versante Beatles, McCartney ha riproposto "Lady Madonna" e "Eleanor Rigby"; poi ha invitato sul palco Neil Young, e i due insieme hanno suonato una "A day in the life" che si è fusa sul finale con "Give peace a chance", come tributo a John Lennon, e hanno chiuso il siparietto con "Why don't we do it in the road?", una delle canzoni meno note dei Beatles (è nel Doppio Bianco), che prima d'ora non aveva mai eseguito dal vivo.
Per il finale, pressoché inevitabile la corale "Hey Jude" che ha concluso il concerto.
In apertura dei bis, McCartney ha restituito l'omaggio ai Rolling Stones: se ieri Mick Jagger aveva cantato la "Come together" dei Beatles, stasera Paul ha cantato "I wanna be your man", la canzone sua e di Lennon che venne data agli Stones per il loro secondo 45 giri. Non la faceva dal vivo da 23 anni, quindi è indubbio che l'intenzione fosse di ricambiare il tributo.
SETLIST
A Hard Day's Night
Jet
Can't Buy Me Love
Letting Go
Day Tripper
Let Me Roll It
I've Got a Feeling
My Valentine
Nineteen Hundred and Eighty-Five
Maybe I'm Amazed
We Can Work It Out
In Spite of All the Danger
I've Just Seen a Face
Love Me Do
And I Love Her
Blackbird
Here Today
Queenie Eye
Lady Madonna
FourFiveSeconds
Eleanor Rigby
Being for the Benefit of Mr. Kite!
A Day in the Life (with Neil Young)
Give Peace a Chance (with Neil Young)
Why Don't We Do It in the Road? (with Neil Young)
Something
Ob-La-Di, Ob-La-Da
Band on the Run
Back in the U.S.S.R.
Let It Be
Live and Let Die
Hey Jude
Bis:
I Wanna Be Your Man
Helter Skelter
Golden Slumbers
Carry That Weight
The End