Sanremo 2017, non cambia il meccanismo: 20 big in gara, Giovani in testa e (forse) 'una sorpresa mai realizzata'

Sanremo 2017, non cambia il meccanismo: 20 big in gara, Giovani in testa e (forse) 'una sorpresa mai realizzata'

Carlo Conti, il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, ha cominciato ad sollevare pian piano il velo in merito all'edizione 2017 della manifestazione, che quest'anno si terrà dal 7 all'11 febbraio, rivelando i primi dettagli del meccanismo e dell'impianto dello spettacolo. Il presentatore è stato ospite questo pomeriggio, venerdì 7 ottobre, di una videochat del Tg1 con Vincenzo Mollica, e - tra le altre cose - ha parlato anche del Festival: Conti ha fatto sapere che l'impianto dello spettacolo resterà quello delle due precedenti edizioni, entrambe condotte dal presentatore fiorentino, quella del 2015 (che aveva fatto registrare una media di 10,8 milioni di spettatori, con il 48,6% di share) e quella del 2016 (che, invece, ha fatto registrare una media di 10,7 milioni di spettatori, con il 49,6% di share). Anche per l'edizione 2017 saranno 20 i big in gara, che i cantanti in gara nella categoria "Giovani" si esibiranno in testa e che verrà nuovamente privilegiata la competizione, con - si presume - eliminazioni e ripescaggi:

"Mi preparo al Festival con la stessa serenità e concentrazione delle altre due edizioni" - ha detto il conduttore - "considero vincente la scelta di riportare a 20 i protagonisti in gara, di mettere i giovani in testa e di privilegiare la competizione, che dà pepe allo spettacolo. Il meccanismo resterà lo stesso".


Carlo Conti ha poi rivelato che ci potrebbe essere una sorpresa, quella che lui ha definito

"una zampata finale che non è mai stata realizzata, magari perché non c'è mai stato il coraggio di farla".


Il direttore artistico del Festival non si è sbottonato in merito ai big che hanno presentato una canzone, ma ha fatto sapere:

"Ho già sentito qualcosa di veramente forte, anche su argomenti importanti. Stiamo cercando di trovare belle canzoni anche quest'anno".


Come avvenuto per l'edizione 2016, anche per l'edizione 2017 i cantanti della categoria "Giovani" verranno annunciati in una prima serata Rai1 che andrà in onda il prossimo 10 dicembre in diretta da Villa Ormond, a Sanremo. In quell'occasione, oltre a conoscere le 6 canzoni/artisti di Sanremo Giovani individuate dalla Commissione Musicale e scelte dalla Giuria Televisiva, conosceremo anche i due vincitori di Area Sanremo, che andranno a completare la rosa degli 8 concorrenti in gara tra i "Giovani".

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.