David Byrne annuncia un'installazione artistica sulle neuroscienze

L'eclettico leader dei Talking Heads David Byrne ha annunciato la sua nuova iniziativa che accosta arte e neuroscienze (ossia l'insieme degli studi condotti sul sistema nervoso). Si tratta di un'installazione artistica intitolata “The Institute Presents: Neurosociety” che si svolgerà dal 28 ottobre 2016 ale 31 maggio 2017 presso la Pace Gallery di Menlo Park, California.
L'installazione - creata in collaborazione con Mala Gaonkar - viene descritta come un'esperienza di immersione totale e presenta i risultati degli studi condotti da 15 diversi laboratori dediti alle neuroscienze.
Byrn ha spiegato, parlando con il "New York Times", l'idea di base di questa nuova avventura:
Non vogliamo fare gli esperimenti così come vengono effettuati in laboratorio, ma piuttosto ricreandone alcuni in una maniera più teatrale e divertente.
Uno degli obiettivi di Byrne, poi, è di consentire agli scienziati che interverranno e che condurranno gli esperimenti di raccogliere dati su un campione più esteso di persone:
Penso che i laboratori che interverranno troveranno il modo di raccogliere dei dati utili da questa esperienza. Invece di lavorare con piccoli campioni da 50 studenti, qui potrebbero avere sottomano migliaia di persone diverse.