Dai Rolling Stones a Jovanotti, passando per Elio, Michael Bublé, Renzo Arbore e Paolo Conte: quanta musica alla Festa del Cinema di Roma

Dai Rolling Stones a Jovanotti, passando per Elio, Michael Bublé, Renzo Arbore e Paolo Conte: quanta musica alla Festa del Cinema di Roma

È stato presentato il programma completo dell'edizione 2016 della Festa del Cinema di Roma, la manifestazione dedicata al mondo del cinema ospitata dall'Auditorium Parco della Musica e da altri luoghi della Capitale. Il programma dell'undicesima edizione dell'evento, che quest'anno si terrà dal 13 al 23 ottobre, è caratterizzato da una maggiore presenza di componente musicale rispetto al passato, con diverse pellicole di genere musicale e incontri con artisti quali Jovanotti e Paolo Conte.

Da segnalare, anzitutto, per gli appassionati di musica rock, la proiezione - nella sezione "Film d'apertura" - della pellicola di Paul Dugdale "The Rolling Stones Olé Olé Olé: A trip across Latin America": si tratta di un documentario della durata di 105 minuti dedicato alla branca latino-americana dell'ultima tournée mondiale di Mick Jagger e soci, che come noto ha fatto tappa anche a L'Avana, Cuba, con un concerto immortalato in un altro docu-film ("Havana Moon", che presto uscirà anche in dvd). "The Rolling Stones Olé Olé Olé: A trip across Latin America" è prodotto da Sam Bridger e le riprese del documentario si sono svolte tra febbraio e marzo 2016. Gli Stones, sul loro sito ufficiale, lo presentano come

"un road movie che celebra il potere rivoluzionario del rock'n'roll, esilarante e vivace, e che racconta il tour, la cultura locale e il legame unico tra il popoli dell'America Latina e i Rolling Stones. Un ritratto di una band ancora al top che, anche se ha visto tutto, rimane affamata e pronta a scoprire cose nuove. Nel corso del film, gli spettatori potranno ascoltare le storie personali e le rivelazioni della band in merito alla chimica che tiene legati i Rolling Stones, in merito a cosa si prova a girare per esibirsi dal vivo di fronte a migliaia di fan e in merito ai ricordi di queste città negli ultimi 50 anni".


Caricamento video in corso Link


Fanno parte, invece, della sezione "Eventi speciali" i due docu-film dedicati a Elio e le Storie Tese e Michael Bublé. Gli Elii presenteranno "Ritmo sbilenco - Un filmino su Elio e le Storie Tese", un documentario che viene descritto non come un reportage né tanto meno come un classico docu-film costruito su materiali d'archivio della band, ma come una fotografia di quello che è oggi il gruppo di "La terra dei cachi", alle soglie dei 40 anni di carriera. La pellicola, della quale già lo scorso maggio era stato pubblicato il trailer, è realizzata in collaborazione con il Laboratorio sul Documentario di OffiCine, progetto di formazione nel cinema nato dall'incontro di Istituto Europeo di Design e Anteo spazioCinema:

"L’idea è di svelare il lato nascosto, quello non illuminato dalle telecamere; il back stage delle loro vite prima ancora di quello delle loro performance artistiche. Il luogo privilegiato di osservazione dei momenti artistici sarà quello dei musicisti" - si legge nella descrizione del trailer - "come hanno vissuto il prima, il durante e il dopo Sanremo? Gli arrivi e le partenze, il trucco e la sartoria. E poi, i concerti: cosa succede sopra e dietro il palco e che cosa vedono gli Elii da quella prospettiva?".


Caricamento video in corso Link



La voce di "Home", invece, presenterà "Michael Bublé - Tour stop 148", film contenente la registrazione video di alcune esibizioni del recente tour mondiale del cantante: ecco, qui sotto, il trailer.

Caricamento video in corso Link


Infine, Jovanotti, Renzo Arbore e Paolo Conte saranno protagonisti di tre "Incontri ravvicinati". Il cantautore di Cortona, in particolar modo, racconterà il suo rapporto con il mondo del cinema in un incontro con il pubblico intitolato "Le immagini, la musica e le parole", commentando alcune sequenze di film che lo hanno particolarmente colpito.

Dall'archivio di Rockol - Quella volta che i Rolling Stones subirono un attentato terroristico...
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.