Cesare Malfatti, in anteprima il video de "Lo sposalizio della vergine"

Cesare Malfatti, in anteprima il video de "Lo sposalizio della vergine"

Cesare Malfatti ha pubblicato l'anno scorso "Una città esposta", un particolare album realizzato in occasione dell'Expo a Milano, prendendo spunto dall’iniziativa “Milano A Place to BE".

Sei capolavori dell'arte cittadina sono stati abbinati a una parola chiave scelta da Alessandro Cremonesi (gia` membro dei La Crus insieme a Cesare). Per ognuna è stato inciso brano, collaborando ai testi con Francesco Bianconi e Kaballa` Paolo Benvegnu`, Luca Morino e lo stesso Alessandro Cremonesi, sul brano conclusivo "Lo sposalizio della vergine". Ora da questa canzone, quella che chiudeva l'album, è stato realizzato un video girato tra le Langhe e Milano, che Rockol vi presenta in anteprima.

Cesare Malfatti ci ha raccontato così il progetto:

"Questo progetto è iniziato quando ho saputo che Alessandro Cremonesi aveva ideato per il Comune e per la Camera di Commercio di Milano un legame tra sei icone milanesi e i sei mesi di ExpoinCittà. Questo ha fatto scattare in me la scintilla per provare a scrivere sei canzoni che trattassero di queste opere, o del rapporto che Milano ha con queste opere. Ho fatto girare questa idea a tanti autori italiani, il primo che si è entusiasmato e che dopo poco ha scritto per me due testi, «Concetto Spaziale» e «L'Ultima Cena», è stato Francesco Bianconi. A lui devo molto, se non fosse stato per lui probabilmente questa idea sarebbe rimasta nel cassetto insieme a tante altre. Poi è arrivato Paolo Benvegnù con i testi sul «Quarto Stato» e sul «Bacio di Hayez», quindi è stata la volta di Alessandro Cremonesi con il testo su «Lo Sposalizio della Vergine» ed infine Luca Morino con un testo sulla «Pietà Rondanini». Ma sei canzoni sono poche per fare un album. Ho così mandato altri provini ad altri autori chiedendo di parlare di opere, particolarità o storie milanesi che li affascinassero, ne sono nati altri sette brani. Con «Una Città Esposta» ho voluto realizzare una mia personale ricerca sulle opere d'arte presenti nella mia città, da quelle più famose legate ad ExpoinCittà fino ad arrivare a quelle più nascoste che verranno svelate con l'uscita del disco".

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.